giovedì 6 marzo 2014

Tutto sulla musica.....in un libro

Per alcuni parlare di musica è una cosa complicata....e soprattutto alcuni pensano che la musica, quella "seria", sia destinata a soli pochi competenti, per tutti gli altri resta un arte incomprensibile.
La Casa Editrice Curci con la sua collana Curci Young sta facendo davvero un grande lavoro nel proporre libri e testi destinati a tutte le fasce d'età, che possono aprire il mondo della musica colta ad ogni individuo.
Il libro "Tutto sulla musica"- Guida illustrata all'arte dei suoni è davvero un gioiellino che non può mancare in una casa nella quale si vuole crescere dei bambini e ragazzi attenti alla cultura musicale.
Il libro molto colorato e accattivante è destinato, questa volta, ai ragazzi più grandicelli. Io lo proporrei dai 10 anni un sù in particolare per i concetti di storia della musica, anche se le sezioni sugli strumenti o le formazioni musicali possono essere affrontate anche con i più piccolini, semplificandone la terminologia.

Tutto sulla musica!

Il libro in poco meno di un centinaio di pagine spiega con semplicità ed essenzialità, la notazione musicale, l'organizzazione del discorso musicale, le famiglie degli strumenti, le formazioni musicali e le più importanti fasi della storia della musica con una galleria di ritratti dei più grandi compositori, Bach Mozart, Beethoven, Debussy, Ravel...solo per citarne alcuni. Tutto accompagnato da un cd allegato che presenta una scelta significativa di musiche e di tracce musicali che arricchiscono con l'esempio pratico il concetto che viene presentato nel testo.

Il libro va affrontato un pò alla volta, aspettando che i passaggi chiave siano chiari, per poi a passare alla sezioni successive le quali possono diventare spunti per ricerche personali dei ragazzi .
Insomma un volumetto davvero da non perdere.

4 commenti:

  1. La musica e' fondamentale per la crescita relazionale dei bambni, unisce. Bello questo testo

    RispondiElimina
  2. che carino! Grazie del consiglio!
    I miei bambini adorano la musica e son sempre alla ricerca di stimoli di qualità in questo campo, tu sei una splendida fonte. Grazie

    RispondiElimina
  3. lo terrò presente per il futuro, allora!

    RispondiElimina
  4. mi piace la musica, i nuovi suoni e quelli più classici. il mio bambino ne ascolta molta, e gli piace. la musica come la lettura le trovo attività fondamentali per i bambini, ma anche per i grandi

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.