domenica 2 marzo 2014

così sei nato tu...come raccontarlo ai bambini

Spiegare ai bambini la loro nascita, come sono entrati nella pancia e come ne sono usciti non è un'impresa facile o almeno non lo è per me per l'educazione da me ricevuta. Mia madre, all'epoca, ha adottato il metodo "tutto ciò è tabù" evitando le risposte e facendomi capire che quando il momento sarebbe arrivato avrei capito tutto da sola. Questo ha fatto sì che a casa mia di sesso non se ne parlasse mai e anche una scena vista in tv tutti insieme creava imbarazzo in ogni singolo familiare.
Da mamma di una cinquenne, figlia di una nuova generazione che sa tutto sempre prima, non posso, e non voglio, gestire la cosa alla stessa maniera.
Non è facile però, gestire il primo impulso a scappare dalla domanda o a parlare di cavoli e cicogne, a imbranarmi dietro balbettii che non mi appartengono....risultato ho capito che comunque mi serve un aiuto e questo aiuto non può che venire da un libro...uno splendido libro edito dalla Erickson dal titolo "Così sei nato tu"
L'ho letto ed è di una dolcezza infinita per come collega la nascita di un bambino, a quel pancione misterioso, all'atto d'amore dei genitori...ai baci, alle carezze, è meraviglioso per come in ogni pagina domina l'amore...assoluto.
Così sei nato tu (4-7 anni)
Una splendida prefazione di Licia Colò mi fa capire che non sono la sola ad avere difficoltà ad affrontare il tema e mi fa comprendere quanto sia necessario farlo presto, in un mondo multimediale nel quale i messaggi sul rapporto di coppia e sul sesso, arrivano ai bambini distorti, intricati, tanto da spingerli a capire tutto da soli o con i coetanei, rischiando di sbagliare decisamente interpretazione.
Il libro è destinato ai bambini dai 4 ai 7 anni ma c'è anche la versione dagli 8 anni in sù, un pò più specifica.
Le illustrazioni sono molto dolci e avvolgenti...
ecco non mi resta che leggerglielo. Non l'ho ancora fatto perchè non so se aspettare una sua domanda o anticipare....ma una cosa è certa ho coinvolto specialpapi e ho deciso che lo leggeremo tutti e tre insieme in modo da rendere ancora più speciale il racconto della sua venuta al mondo.

1 commento:

  1. Stupendo, lo comprerò sicuramente. Io ho una storia tutta mia da raccontare sull'argomento, chissà se somiglia a quella! ;))))

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.