domenica 9 febbraio 2014

Alla scoperta dei compositori: Debussy

Claude Debussy

Ecco tra le mie mani un'altra chicca della Casa Editrice Curci: un volume della collana Alla scoperta dei compositori dedicato ad uno dei miei compositori preferiti: Claude Debussy.
Ho amato tanto la sua musica, ho amato ascoltarla ed ho amato suonarla....il pianoforte scopriva migliaia di sonorità grazie alla sua musica, alle sue note.
Può non sembrare un ascolto facile per adulti digiuni di musica di un certo tipo ma lo stesso non è per i bambini che vengono trasportati in un mondo fantastico, misterioso, nella quale la realtà si mescola alla fantasia. Debussy è un impressionista e in quest'ottica va ascoltato, proprio come se guardassimo un quadro di Monet.

Nel libro troveremo infatti molti dipinti dell'epoca a cui potremo associare le musiche presenti nel cd.
Il bello di questo volume è come viene presentato ai bambini...con la storia della vita del musicista, con la storia dell'uomo, del bambino che c'era in lui, raccontata da una splendida voce narrante.
"Sai che da bambino Claude Debussy voleva fare il marinaio? E che la scuola non gli piaceva per niente ed è stato un allievo insolente anche al Conservatorio?"
Ecco i grandi vengono descritti per quello che sono...persone con i loro pregi e difetti che hanno creato dei capolavori e sono entrate a far parte della Storia della Musica.

Il testo proprio per come è impostato e adattissimo per i bambini dai 6-7 anni in sù, le musiche scelte per gli ascolti dai 0 mesi in poi...come al solito per fare arrivare certe sonorità al cuore non c'è età.
A questo link troverete anche una traccia sonora del racconto...e sono sicura che vi verrà voglia di ascoltarlo tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.