domenica 12 gennaio 2014

I sogni di cavallino: recensione

I sogni di Cavallino



La cucciola è letteralmente rimasta affascinata dal libro I sogni di Cavallino con cd audio edito da Edizioni Curci. 
E vi dico la verità anche io....da pianista e da sognatrice trovo che il racconto funzioni e la musica che lo accompagna pure.

Il volume dedicato al pianoforte fa parte della collana Curci Young intitolata "Alla scoperta degli strumenti musicali". Questa collana presenta ai bambini quattro strumenti: pianoforte, violino, chitarra e clarinetto.

Il bello è che la musica accompagna la storia interpretandola, allestendo la scenografia, colorando le situazioni narrate da una bella voce recitante e mettendo in risalto le possibilità sonore del pianoforte (trovate alcune tracce da ascoltare qui)

I sogni di Cavallino racconta di un cavallino che sogna di andare in posti lontani e di essere ogni volta un cavallo diverso...un cavallo alato, un cavallo gigante, un cavallo di fuoco per poi scegliere di essere semplicemente se stesso.
Il pianoforte accompagna meravigliosamente questi cambiamenti con scale, arpeggi, suoni gravi e acuti che vengono spiegati per bene nella seconda parte del cd che in tal modo può essere riascoltato facendo comprendendre ai nostri piccoli ascoltatori (e perchè no anche a noi adulti) il perchè quella musica é associata a quella particolare scena.

Il volume inoltre offre una seconda parte di lettura e ascolto nel quale viene spiegato come è nato il pianoforte, come funziona e quali sono stati i compositori più importanti per questo strumento. Ed ecco che i bambini possono ascoltare Mozart, Chopin, Brahms, Schumann e Debussy con una selezione di ascolti brevi ma incisivi.

Una pubblicazione davvero interessante, una collana da avere in casa per intero in modo da favorire lo sviluppo dell'orecchio timbrico dei nostri bambini, quello cioè che permette loro di riconoscere la voce di ogni singolo strumento semplicemente dall'ascolto.

4 commenti:

  1. Ciao! Sono andata sul link ed ho ascoltato le due tracce proposte ... sono rimasta a bocca aperta e mi è venuta in mente una delle tante lezioni di Educazione Musicale che la mia prof delle medie faceva nella classe: racconto di un'opera musicale e della vita del suo compositore, momento di ascolto tutti insieme con foglio e colori dove riportare quello che l'ascolto ci ispirava e ... noi ragazzini rapiti dall'ennesima meraviglia musicale!!!!! Grazie per tutto questo :)

    RispondiElimina
  2. grazie a te per questo ricordo che mi fa capire che la strada è quella giusta ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie! questa segnalazione è davvero preziosa! sono sempre alla ricerca di libri inerenti al tema musica da proporre alle mie bimbe!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava ;-) fai benissimo a proporli

      Elimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.