domenica 17 novembre 2013

Conoscere gli strumenti musicali con un libro

L'educazione dell'orecchio e la capacità di riconoscere il timbro degli strumenti musicali presuppone una conoscenza sonora che deve avvenire sin dalla più tenera età.
In giro c'è molto materiale che può esserci d'aiuto ma scegliere non è sempre facile.
Grazie ad una collaborazione nata con la prestigiosa Casa Editrice Curci ho avuto modo di conoscere dei bei volumi per avvicinare alla musica i bambini in età prescolare.
Oggi vi presento Il mio libro illustrato degli strumenti.

Il mio libro illustrato degli strumenti

Come sapete ho due bimbe ora, cucciola ormai ha 5 anni e pupetta 1 e ovviamente ora mi diverto a testare sempre su entrambe l'effetto che può avere un libro o un cd.

Il libro di cui vi parlo presenta ai bambini in età prescolare ben 16 strumenti musicali, sia con delle bellissime e curate illustrazioni di bimbi e bimbe alle prese con lo strumento, sia con un cd con 16 tracce, ognuna delle quali destinata ad uno strumento.
Con la grande abbiamo ascoltato gli strumenti uno ad uno, osservato la loro forma sul libro e memorizzato il timbro. Dopo diversi ascolti abbiamo affrontato i bellissimi giochi di ear training presenti dalla traccia di 17, con i quali la cucciola doveva indovinare dal semplice ascolto di quale strumento si trattasse.
Il divertimento per lei è stato grande e soprattutto la soddisfazione quando riusciva a riconoscerne diversi.

La pupetta invece è rimasta davvero affascinata della fattezza del libro. Cartonato di un colore rosso vivo, con tutti questi visi di bimbi....che dire se n'è tanto affezionata che lo porta spesso in giro per casa sedendosi qua e là a sfogliarlo. Il cd, ovviamente, ha per lei più un effetto di colonna sonora dei suoi giochi, ma certamente pone il suo orecchio di fronte a timbri diversi già da questa età.

In questa pagina potete ascoltare alcune tracce e farvi un idea di questo libro che non può assolutamente mancare nella biblioteca dei nostri piccoli musicisti.


3 commenti:

  1. Grazie per questa segnalazione!
    Sono sicura che al mio piccolo musicista questo libro piacerà moltissimo :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo libro... Lo acquisterò sicuramente per le mie orsette

    RispondiElimina
  3. Libro interessante, a Marco piacerà sicuramente questo libro.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.