lunedì 19 novembre 2012

domani....un mese

eh sì cara pupetta domani compi un mese e io sono qui a cercare di scrivere questo post chiedendomi se ci riuscirò.
sono seduta davanti al pc con te in fascia in posizione ranocchio. a te piace la fascia ma preferisci che stia in piedi ad andare di qua e di là. se mi fermo scalci, diciamo che vuoi stare sempre tra le braccia di mamma e ormai la schiena non la sento più.
ogni giorno è un giorno nuovo e ogni giorno ci capiamo un pò di più e tra alti e bassi, sorrisi e crisi di nervi, ragadi, nottate, colichette, pannolini, conflitti, e riappacificazioni....insomma questo primo mese è andato.
non è stato per niente semplice e noi che sognavamo la bambina che mangia e dorme ci siamo imbattuti di nuovo in un esserino che ci ruba il sonno e sfida la nostra resistenza fisica fino all'estremo. insomma hai preso molto da tua sorella, dormi poco ma a differenza sua sei mangiona (lei invece era pigrissima al seno e lo è tuttora davanti ad un piatto di pasta).
tu mi hai divorata da subito facendo del mio seno una valle di lacrime e sangue. sono stati momenti difficili che mi stavano inducendo ad abbandonare l'impresa di allattarti naturalmente.
questa volta però sono una mamma più esperta e questo è sicuramente un vantaggio per te. mi sono rivolta a consulenti allattamento che mi hanno sostenuta sia psicologicamente che nella pratica. La leche League e Latte e Coccole mi hanno aiutato a superare il momento critico, ancora non ne siamo uscite ma mi sento di dire che il peggio è sicuramente superato e quindi stringiamo i denti (nel senso letterale del termine) e andiamo avanti.

Questo mese è stato complicato ma mi ha già insegnato molto di te, che sei dolcissima e coccolona, che piangi anche per dire soltanto "voglio mamma" e non ce nessuno che ti può consolare in quei momenti vuoi solo me (ed è in quei momenti che ti senti padrona del mondo!)
Piangi tanto, così tanto che papà ti chiama piagnucolona e piangi di brutto fino a diventare viola anche solo perchè secondo te non era il momento di cambiare il pannolino. Non eravamo abituati ai pianti, tua sorella non piangeva mai, come lei sembri avere difficoltà ad addormentarti (ma dai forse sono solo le colichette!) e poi sorridi, sorridi tanto sin dalla prima settimana di vita ci guardi e ci mandi un sorriso bellissimo quasi a dirci che ci vuoi bene. e non è casuale, non è un riflesso muscolare, lo fai sempre guardandoci negli occhi o dopo la poppata mostrandoci la tua soddisfazione. ridi anche, questo lo hai già fatto diverse volte, però nel sonno, ridi di gusto chissà cosa sogni......

sei coccolona nessun posto va bene se non le nostre braccia, nella sdraietta ci stai si e no 5 minuti, preferisci passeggiare per casa guardandoti intorno curiosa. e quando osservi qualcosa che ti incuriosisce emetti degli strani suoni quasi a voler parlare. sei molto brava a comunicare e ieri mi hai stupita quando dalle braccia della nonna mi hai vista e chiamata con un "oh oh" fissandomi quasi innamorata.
è meraviglioso questo modo di metterti in comunicazione con noi come quando nella pancia rispondevi alle mie carezze.

adori il rumore del phon, non so di quanto sarà la prossima bolletta ma per tenerti buona lo lascio acceso anche un' ora pur di ritagliarmi qualche spazietto.

ecco questa sei tu quella che ieri ha fatto il primo bagnetto e le è piaciuto un sacco.
tua sorella ti ama, le sue scenate di gelosia ci sono ma anche lei ha compiuto in questo mese un bel percorso, è molto dolce con te, ha accettato la tua presenza e soprattutto sembra aver compreso le tue esigenze. questo mi fa star meglio. è gelosissima del suo principe, il vostro papà. credo che con lui dovrai fare più fatica per stargli in braccio tranquilla.
siete due figlie fantastiche, faticose ma fantastiche (ormai io e specialpapi abbiamo capito che abbiamo il gene del "io non dormo").

domani è un mese dalla tua nascita e di strada ne abbiamo fatta già tanta.
auguri amore mio.

17 commenti:

  1. Auguriii!!! Il primo mese è forse il più impegnativo, noi siamo stanche e loro bisognose/i di cure amorevoli, però le emozioni che si provano non possono essere paagonate a nient'altro. Un abbraccio a tutti e quattro!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri! Il mio terzo ha tre mesi e mezzo, quasi, e ogni giorno è una scoperta meravigliosa. A me che mancava la parte materna da manuale, la sto scoprendo ogni giorno.
    In bocca al lupo per tutto e tieni duro per le ragadi, passano!

    RispondiElimina
  3. Mi sono commossa leggendosi, tantissimi auguri alla tua piccina!!! io sono alla 36 settimana, non vedo l'ora di stringere il mio piccolo Alx! <3

    RispondiElimina
  4. Questi sono i momenti che ti rimarranno dentro per tutta la vita..
    auguri!

    RispondiElimina
  5. Bravissima stai andando alla grande! Soprattutto perche' hai saputo chiedere aiuto quando ti serviva, pure io ho trovato un valido aiuto nella Leche League! Bacini

    RispondiElimina
  6. Auguroni per il primo complimese!!!

    RispondiElimina
  7. tanti auguri alla cucciola! e un bacio forte a te!

    RispondiElimina
  8. "già" un mese?!...
    auguri cara!... soprattutto a te che pian piano ti sei/stai trasformando in una bi-mamma!..
    e questo post ricco d'amore ne è la dimostrazione... rileggilo nei momenti difficili, spero ti mostri quanto amore siete voi 4 e ti dia coraggio x superare tutto!!

    RispondiElimina
  9. sei una bravissima mamma! I momenti difficili si affrontano e si superano, sono contenta che la lega del latte ti sia stata di aiuto, è stato così anche per me.
    Vedrai che andrà meglio d'ora in poi...
    Auguri alla cucciola e a te: continua così! Sei una mamma super!!!

    P.S. Hai letto della nuova avventura in cui mi son lanciata?
    http://mammamogliedonna.blogspot.it/2012/11/vorrei-avere.html
    Semmai avrai tempo....

    RispondiElimina
  10. Cazzarola, già un mese! :-)
    Auguri alla piccolina e un abbraccio a te.
    Mai sentita questa del phon...:-))

    RispondiElimina
  11. Ciao Mamma che prende appunti! Hai una bella presentazione e ti dirò... trovo molti appunti da prendere dal tuo spazio, quasi quasi ti chiederò qualche fotocopia! Complimenti per il blog davvero piacevole e tantissimi auguri per la piccola da poco arrivata! Io ho ancora un mesetto di attesa davanti :)
    Se hai piacere questo è il mio umile blog:

    www.lamammadiprince.blogspot.it A presto spero!

    RispondiElimina
  12. Uh be è un pò birichina questa bimba! Ma sono tanto belli che la stanchezza e lo sfinimento lo sentiamo di meno. Anche se la fatica è tanta io con le mie bimbe quando erano piccole sono stata fortunata erano molto buone dove le mettevo stavano, sono stata fortunata, un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. ma quanto vola il tempo?! io ricordo il primo mese delle bambine come se fosse ieri, e invece hanno già 6 anni! goditela al massimo...anche i momenti duri...Un abbraccio, Laura
    PS. quando hai tempo di passare da me, ho una cosa per te.

    RispondiElimina
  15. Auguri tesorina! Per fortuna ci sono le consulenti! A me piacerebbe diventarlo!

    RispondiElimina
  16. quanta dolcezza...
    tanti auguri alla tua bambolina e un bacione alla mammina!

    RispondiElimina
  17. Quanto amore, quanta tenerezza!!!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.