giovedì 11 ottobre 2012

Giochi di rilassamento per bambini dai 2 ai 6 anni: recensione

Questo libro mi capita tra le mani proprio al momento giusto, sarà l'arrivo della sorellina, sarò che ancora non siamo entrati nei ritmi scolastici, sarà che mia figlia ha sempre avuto seri problemi a rilassarsi e di conseguenza avviarsi al sonno, ma in questo periodo la sua ipereccitazione sta dando il meglio e faccio davvero fatica a fare tutto e soprattutto a gestire lei nelle ore serali.
ed ecco che scopro questo favoloso libro Giochi di Rilassamento - Attività per bambini dai 2 ai 6 anni edizioni Erickson scritto da Nicole Malenfant, musicista e pedagogista, autrice di numerosi volumi e articoli sui bambini e la musica.

il testo punta sull'importanza del benessere psico-fisico sin dai primi anni di vita e con giochi semplici e particolari attività tese sempre al rilassamento insegna ai bambini, ma anche ai loro genitori a essere consapevoli del proprio rilassamento. 
I giochi sono divisi per sezioni: l'autrice propone di rilassarsi con filastrocche e canzoncine, inserite nel cd allegato, le quali vengono accompagnate da movimenti corporei; in particolare ci sono giochi sull'allungamento muscolare e quelli in cui c'è un primo approccio a massaggi e automassaggi.
Molto particolare e utile la sezione dei giochi di respirazione, perchè come ben sappiamo, è la chiave del rilassamento profondo. prenderne coscienza non è così semplice, farlo nella primissima infanzia è davvero un'assicurazione per affrontare con calma e serenità qualsiasi momento della propria vita adulta.
Un'altra sezione particolare è quella dedicata ai giochi sensoriali, grazie ai quali vista, udito, olfatto, conducono il bambino alla concentrazione favorendo l'apprendimento.
Non vengono trascurati i suoni della natura e nel cd ce ne sono alcune tracce che possono essere utilizzate prima della nanna o tra un attività e l'altra per riportare ad un ambiente sereno.

I giochi sono spiegati con semplicità attrevrso delle schede ben studiate.

Insomma questo libro per me è stato davvero una bella scoperta da mettere in pratica subito.

11 commenti:

  1. è un libro interessante...volevo sapere se ci sono anche giochi da fare seduti,non in movimento...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì alcuni sono da fare a tavola o in auto. e comunque i movimenti sono sempre pochi e rilassanti.

      Elimina
  2. mooolto interessante... lo inserisco nella mia lista dei desideri ;)

    RispondiElimina
  3. bello! davvero interessante...devo cercarlo! grazie x il consiglio!

    RispondiElimina
  4. Ottima segnalazione: grazie per la condivisione!
    A presto!
    :-))

    RispondiElimina
  5. mmhhh mi tenta proprio, non solo x la cucciola, ma anche per me!

    RispondiElimina
  6. Non lo so...non mi convince..sì sono una voce fuori dal coro, ma se guardo mia figlia che è sempre in movimento, e gli altri bimbi della sua età mi viene difficile pensarli intenzionati a fare qualcosa che magari a loro non va.Esercizio a tre anni è un concetto un po' impegnativo. Credo che più spesso, nei primi anni di vita, siamo noi genitori che dobbiamo trovare la pace dentro di noi ed il rilassamento. Si rischia di caricare emotivamente troppo, bimbi troppo piccoli. Ma è solo un mio pensiero. Baci.

    RispondiElimina
  7. Potrebbe aervirmi, in fondo c'è sempre qualcosa da imparare!

    RispondiElimina
  8. calcolando che la mia bimba è una bella scatenata penso proprio che lo leggerò... grazie!!
    vedo che sei in dirittura d'arrivo con la seconda cucciolina..in bocca al lupo!!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.