giovedì 6 settembre 2012

di mamma in mamma

"Fare la mamma è una roba difficile, per stomaci forti.
Quando sei incinta, non sei più padrona del tuo corpo: dentro di te tuo figlio pretende attenzioni, riposo, cibi sani, risate, serenità… e tu non sei tu, tu sei il tuo pancione, tu sei una pancia che cammina e che attrae gli sguardi di tutti, e le mani di tutti, e le considerazioni (stupide) di tutti: lo sai che se la pancia è bassa è un maschio? lo sai che se mangi le cipolle il bambino piange? lo sai che non dovresti guidare la macchina?
Poi il bambino nasce e tu non sei nemmeno più la pancia che lo conteneva: adesso sei l’attrice non protagonista, quella che nemmeno appare sulle locandine, quella di cui nessuno ricorda il nome. E così, anche se hai ancora il sedere grande come una portaerei, entri in una stanza e diventi improvvisamente invisibile: nemmeno tua madre si ricorda di te, e finisci a far da tappezzeria in casa tua, mentre amici e parenti ti strappano il neonato dalle braccia e se lo rimpallano come un pallone da rugby.
Per fortuna c’è sempre qualcuno che sa fare la mamma meglio di te: ma lo sai che lo vesti troppo o troppo poco? ma lo sai che il tuo latte non è buono? ma lo sai che quando il bambino è stitico devi usare il gambo del prezzemolo?
Ma una mamma lo sa. Una mamma sa tutto.

Una mamma sa che il legame tra lei e il suo bambino è intenso e profondo e atavico. E’ un legame che nasce da un odore, dal contatto di pelle, da un suono. Un legame che nasce dai tessuti, dai pori, dalle cellule… un legame desossiribonucleico.
Perchè una mamma è mamma tante volte: quando appaiono le due lineeette rosa sul test di gravidanza, quando partorisce, quando allatta, quando cambia un pannolino, quando prepara il primo brodino, quando insegna a suo figlio a ridere, a camminare, a parlare, a correre… ad essere una persona.

Una mamma rinasce durante ogni tappa di crescita del proprio bambino.
E quando il neonato è diventato un bimbo grande, una mamma rinasce di nuovo, perchè sa che suo figlio non le appartiene, e che adesso appartiene al mondo a cui lei lo ha consegnato."

Dal libro "Di mamma in mamma" Cristianini-Colombo prefazione di Barbara Damiano


grazie a piccola lory per aver postato questa citazione su fb.

12 commenti:

  1. ...perchè la mamma è la Mamma!
    grazie per questo bellissimo brano!

    RispondiElimina
  2. Io sono "la mamma di..." nn ho più nemmeno un nome. ma ne sono orgogliosa!!
    Scusa se te lo dico, ma il tuo blog si fatica a leggere.... ;(

    RispondiElimina
  3. Si legge benissimo, era caricata male la opagina..mille scuseeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. P.S. la maternità della citazione è di Barbara Mammafelice, è la prefazione al libro "Di mamma in mamma" scritta da lei :-)!

    RispondiElimina
  5. Ve la ricordate la canzone "Mamma tutto"? chi era? Iva Zanicchi mi pare..

    RispondiElimina
  6. Ciao simply, dopo tanto ritorno e trovo questa bellissima citazione. E' una bella pacca sulla spalla per tutte noi! adry.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che io l'ho letta da un'amica su fb e la stessa citazione l'ho scritta nel mio ultimo post...mi è piaciuta troppo per tenerla solo per me!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao, lo puoi segnalare per favore che questo post l'ho scritto io?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara ma tu hai scritto il libro che ho citato? Questo post risale ad un anno fa e come vedi riportavo semplicemente un post di facebook condiviso da piccolalory presa dal mio ultimo mese di gravidanza. Ricordo benissimo che nel post non c'era il tuo nome altrimenti perché citare il titolo del libro o la piccolalory e non citare te? Non era nelle mie assolute intenzioni ledere i tuoi diritti ma purtroppo su fb tante cose girano senza autore e non sempre si ha il tempo di fare una ricerca perfetta delle fonti a maggior ragione con un blog amatoriale come il mio. Scusami ancora e, per favore, indicami precisamente il tuo link della fonte bibliografica che lo metto nel post. Spero che conoscendomi e conoscendo il mio blog da diverso tempo, avrai visto che le fonti delle citazioni sono sempre riportate e che in questo blog non vi è copia alcuna di nessun post e nemmeno l'intenzione di farlo. Un abbraccio

      Elimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.