martedì 10 luglio 2012

L'attesa vista da lei



se c'è una cosa che mi sorprende di questa dolce attesa e come la sta vivendo lei, la mia cucciola grande.
come sapete lei lo sa da circa un mese, ho aspettato che la pancia fosse evidente e che dissipassi miei dubbi e preoccupazioni dei primi mesi.
lei sembrava già averlo intuito, è una bambina a cui non sfugge il minimo discorso tra me e specialpapi e quando le ho detto: "lo sai cosa c'è nella pancia di mamma?", credendo la risposta sarebbe stata la mia,lei ci ha sorpreso dicendo "la mia sorellina!"
il giorno dopo ha chiesto a specialpapi come si sarebbe chiamata e anche in questo caso, mentre lui ha risposto che avremmo deciso insieme, lei aveva già origliato uno dei nostri nomi preferiti e con soddisfazione ha esclamato "Si chiamerà .....".
da quel momento quello è stato il nome da lei scelto, quello è stato il nome con cui ha presentato a tutti la sua sorellina, quello è il nome che, pur se avessimo voluto ripensarci non sarebbe stato possibile, sarebbe appartenuto a questa nuova vita in arrivo.
e lei la pensa, la pensa spesso, a volte all'improvviso mi bacia la pancia, quando vede dei neonati mi chiede se è così che sarà la sua sorellina, ieri col suo ferro da stiro le ha persino stirato una maglietta.
sembra che questa attesa le sia entrata dentro più di quello che immaginassi, le brillano gli occhi quando ne parliamo, ne è felice.
so che questa potrebbe essere solo una illusione, che la pratica sarà tutt'altra cosa dalla teoria, che la gelosia ci sarà, sarà inevitabile e noi dobbiamo esserne pronti ma spero tanto che con questo atteggiamento lei si stia già un pò preparando a quello che sarà.
e delle volte lo temo questo cambiamento, così come lo temevo per la coppia durante la prima gravidanza ora lo temo per questo equilibrio che inevitabilmente sta per dissolversi. io e lei, specialpapi e lei, noi tre.
anche in questo caso, come per la coppia, troveremo un nuovo equilibrio, un nuovo baricentro di famiglia, un nuovo modo di dedicarci tempi e spazi e spero di cuore che per lei, la mia cucciola ormai grande sia il meno indolore possibile.

14 commenti:

  1. che dolce, sarà una bravissima sorella maggiore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ne sono convinta anche io....anche se è molto maestrina ;-)

      Elimina
  2. Questo tuo post mi fa pensare a tante cose. Alla pancia che vorrei di nuovo, al tempo che fugge, alla dolcezza di tua figlia alla ricchezza del legame tra fratelli.
    E sento una stretta al cuore.
    Grazie di essere passata da me.
    Io tornerò.
    Rafafella

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri per il nuovo arrivo! Che dolce la piccola! Anche mia sorella ha scelto il mio nome e non hanno potuto cambiarlo per niente al mondo :)

    Partecipa al mio giveaway - vinci un bracciale Cruciani
    www.theitaliansmoothie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu ne sei contenta? il tuo nome è molto bello, ti fa piacere che l'abbia scelto tua sorella?

      Elimina
  4. Sarà bellissimo. e tu mi posterai un sacco di buonissimi consigli su come gestire queste sorelle grandi...! :-)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia simply!!! a me è sembrato tutto più facile con il secondo bimbo e anche se litigano si adorano, si cercano! sarà bellissimo vedrai.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì quando mi prende un pò il timore della gelosia cerco di guardare oltre, di immaginarle adulte che so che si telefonano, che vanno a fare shopping insieme, che si aiutano...e tutto sembra più facile. speriamo bene

      Elimina
  6. La tua bimba mi ricorda molto Buh. Anche lui ha aspettato con trepidazione la sorellina. E negli ultimi mesi non faceva altro che sognarla... Poi al mattino mi chiedeva: ma dov'è la mia bambina? Tu me l'hai fatta vedere, era uscita dalla pancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel loro modo di fare aiuta tanto...inevitabilmente la gelosia ci sarà devo solo prepararmi ad affrontarla ed accettarla.

      Elimina
  7. Che commozione...anch'io ricordo la reazione di Dada quando gli abbiamo detto che sarebbe arrivato Nini...per loro è tutto talmente naturale...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ho scoperta oggi!
    Io sono mamma di due bimbe....le paure erano le stesse ma ti assicuro che si vorranno molto bene e che appena inizieranno ad interagire tra loro saranno uno spettacolo!

    RispondiElimina
  9. quante nuove amiche!!! grazie per essere passate di qui.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.