venerdì 13 luglio 2012

io amo la Puglia

la radio non parla d'altro e anche le strade trafficate, i caffè, le pizzerie, le spiaggie, il mare....la Puglia, la mia meravigliosa Puglia è piena di turisti, non piena stracolma ed ancora si prevede il boom.
sì ci sono le mode del momento e questa potrebbe esserne una o forse è semplicemente l'aver scoperto il suo mare, la sua gente, i suoi centri storici, le sue masserie, le sue pietanze...che bastano due friselle col pomodoro o un piatto di orecchiette o focaccie, panzerotti, mozzarelle, caciotte, verdure, pesce e chi più ne ha più ne metta, per sentirsi felici.

io amo la mia Puglia, una regione che offre tanto: lu sule lu mare lu ientu, le serate al tramonto con qualcuno che balla la pizzica, le feste di paese, le cene tutti insieme in famiglia.
le nostre estati sono lunghe (e quest'anno sembra più lunga del solito) quasi delle vacanze diluite nell'arco di tutta l'estate perchè basta un gelato al mare per farti sentire in capo al mondo.

io amo la Puglia, e anche se la storia ci conferma che non abbiamo saputo fare del nostro meglio, che il lavoro continua ad essere il nostro vero problema, che la crisi la sentiamo dai tempi dei tempi, che viviamo, e chissà ormai per quanto altro tempo, vivremo nella precarietà, ci siete voi turisti con le vostre reflex, con i vostri sorrisi, con la vostra spensieratezza e soddisfazione per una vacanza che vi gratifica.....

e poi c'è lui Biagio che con questa canzone ci ha piazzato in pole position....e si respira ovunque aria di Puglia!!!


9 commenti:

  1. mai come quest'anno sento la pizzica dentro
    quell'ansia di spensieratezza
    sciogliere gli ormeggi e andare
    sono andata a ballarla qualche sera fa... ovviamente con un pupo in braccio, l'altro per mano (e i capelli corti) e il padre a braccia conserte che ci guardava

    ho avuto il flash delle mie estati salentine coi capelli lunghi, i piedi scalzi e libera, libera, senza freni e senza uomini
    ah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e solo una pugliese può capire tutto ciò che ho scritto in questo post...e tutto ciò che c'è dietro ogni singola parola e il tuo commento lo completa appieno...

      Elimina
  2. Sono calabrese e non pugliese ma credimi che io e la mia famiglia siamo stati conquistati dai vostri paesini e dalla ospitalità che si dimostra fosse anche con un semplice sorriso in pieno viso :) o il ritmo coinvolgente della pizzica .... altro che braccia conserte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono stata in Calabria lo scorso anno e non mi sembra che siete da meno ;-)

      Elimina
  3. sono stata nel salento 2 estati fa.... meraviglio ci ho lasciato il cuore!

    RispondiElimina
  4. non ci sono mai stata ma ho molti amici di origini pugliesi che mi hanno decantato le sue bellezze
    magari il prossimo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspetto e avvisami quando sei da queste parti ;-)

      Elimina
  5. Sempre mi manca la Puglia, e il Salento dove giace il mio cuore.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.