domenica 24 giugno 2012

un anno fà: è che certe cose non si dimenticano

oggi è il compleanno di specialpapi e sento un estremo bisogno di cancellare quello che era stato il suo compleanno lo scorso anno.
non riesco a non pensarci, oggi la mia mente torna a quel giorno e il paragone tra le due foto davanti alla torta è inevitabile....ci siamo tutti e tre....e una pancina piena.
quest'anno c'è tanta serenità in quei sorrisi, l'anno scorso tanta angoscia. erano così chiari quei falsi sorrisi, tristi preludi di una perdita.
una perdita che ancora brucia, anche se nella mia pancia c'è una nuova vita non riesco a non pensare a quei giorni.
il caso volle che proprio il pomeriggio del compleanno di specialpapi il ginecologo prenotò l'ecografia approfondita che emise la dura sentenza...e ricordo come fosse ieri quel mio pianto disperato, quel mio dire al medico "io lo sapevo!", il suo viso professionale ma sconvolto, il nostro uscire dall'ambulatorio e il mio pianto disperato.

specialpapi che mi teneva tra le braccia mentre scendere le scale mi sembrava scendere in un baratro.
la strada, la folla presa dallo shopping e da un caldo anche allora africano e il mio pianto, quel pianto che non aveva timore di mostrarsi, quel pianto osservato dallo sguardo incuriosito di decine di passanti.
mi sembrava di non reggermi in piedi e continuavo a dire che non avrei più fatto figli e continuavo a dire che io l'avevo capito dal primo istante che qualcosa andava storto.
ricordo tutto e quei ricordi oggi sono con me nonostante la vita ci abbia dato una nuova opportunità.
oggi vorrei regalare a specialpapi un compleanno bellissimo...da sovrapporre a quella giornata e a tutto ciò che è accaduto nei giorni seguenti.
la verità è cara stellina che tu occupi un pensiero nella nostra mente e che la sofferenza per quel che è stato resta nei nostri cuori.

oggi in quella foto davanti alla torta c'è tanta serenità e la promessa di una nuova vita che sta arrivando tra noi ma il tuo posticino nella nostra famiglia non sarà mai cancellato.

7 commenti:

  1. Auguri a tutti e tre (quattro)!!

    RispondiElimina
  2. ............ tanta tenerezza, comprensione e ... stima!

    RispondiElimina
  3. ho gli occhi pieni di lacrime... tanti auguri anche se in ritardo e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi spiace tanto per quello che ti è accaduto. il tuo dolore è anche il mio.so cosa si sente e credo che nessuno ce lo cancellerà mai. però bisogna trovare il sistema di guardare avanti. oggi organizza un bel compleanno di quelli stratosferici che non si possono per nulla dimenticare! e pensa al prossimo voi 3 insieme e un angioletto lassù che vi controlla e vi protegge. auguri!

    RispondiElimina
  5. il ricordo ci sarà sempre, il dolore pian piano si attenuerà e ti farà sempre pensare a quanto è importante l'amore per le persone che amiamo...
    e ci saranno tante altre torte e foto con sorrisi veri e splendenti! auguri alla vostra splendida famiglia!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.