giovedì 10 maggio 2012

trattenere le feci

è da un pò che la cucciola aveva problemi di stitichezza, e dire che è almeno un mese che la zia patty mi aveva scritto un post con rimedi naturali in proposito che per mancanza di tempo non ho ancora pubblicato. tutto è iniziato col trattenersi a scuola...riusciva a farla solo una volta arrivata a casa, con grande sforzo e pochi risultati.
l'altro giorno si è fatta molto male, piangeva disperata, non voleva farla, urlava tremava.
solo riempiendola di yogurt, mele cotte, pera grattugiata, ce l'abbiamo fatta.
da ieri sto facendo molta attenzione a farla bere di più, lei infatti beve pochissimo, a darle più verdura....son due giorni che non va e la cosa peggiore è che ho capito che non è che non le scappa ma non la vuole fare.
il pediatra mi ha dato delle bustine disgustose che guardando i cartoni un cucchiaino alla volta riesco a somministrare, anche se con tanta fatica.
a qualcuna di voi è mai capitato?
mi date qualche consiglio su come comportarmi?

13 commenti:

  1. Anche a mia figlia capitava quando era più piccola.
    Ho risolto con uno sciroppo preso in erboristeria, praticamente un blando lassativo naturale, che funzionava bene.
    Alla fine ha preso fiducia, e quel brutto periodo è passato.

    RispondiElimina
  2. Anche mia figlia ha avuto lo stesso identico problema, la pediatra mi ha dato la bustina pediatrica di paxabel (macrogogol) che richiamando acqua ammorbidisce le feci ed essendo indigeribile non viene assorbito e fa il suo effetto, io le ho spiegato che tutto sarebbe diventato morbido e lei ha accettato di bere il bicchiere così via via dopo qualche giorno la situazione si è normalizzata e lei ha dimenticato la brutta esperienza

    RispondiElimina
  3. pure per la mia bimba lo stesso identico problema e le stesse reazioni...ho risolto seguendo il consiglio del pediatra e dandole delle bustine di "onligol" sciolte nell'acqua prese in farmacia....e poi con tanti incoraggiamenti ha ripreso la sua regolarità e serenità!

    RispondiElimina
  4. @slela palmy e chiara grazie per i vostri consigli. in effetti anche il mio pediatra mi ha dato delle bustine anche se a lei non piacciono per niente. riesco a farle bere l'intruglio un cucchiaino alla volta e in effetti ieri è riuscita ad andare tranquillamente. speriamo bene

    RispondiElimina
  5. kiwi, prugne e tanta tanta acqua!
    noi così abbiamo abbastanza risolto

    RispondiElimina
  6. Malto d'orzo! E' naturale, lo prendi in erboristeria, io gliene metto un cucchiaino nello yogurt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai non lo sapevo. ce l'ho, lo uso per fare il pane. provo grazie!!!

      Elimina
    2. Di niente! Me l ha consigliato un'amica e ho avuto il benestare della pediatra;)

      Elimina
  7. Ho avuto lo stesso problema con giulia lo scorso anno. Io la riempivo di omogenizzato alla prugna, e cercavo di farla bere tanto. Ora a tre anni e sa che se non beve e non mangia un po' di "fruttina scura" poi le bruciano culetto e popetta. Per noi ha funzionato. Male male le fai una suppostina di glicerina.

    RispondiElimina
  8. Eccomi, purtroppo devo essere presente anch'io in questa esperienza, veramente frustrante. Io vado avanti con Regolint (macrogol)(il gusto è di banana) da un anno ormai. Una dose ogni sera, quando va meglio, ogni 2 giorni. La mattina due cucchiaini di benefibra sciolta nell'acqua. Anche Cucciola dovrebbe bere molta acqua ma come la tua non beve molto. Il problema è simile al vostro. "non VUOLE farla".
    Troppo piccola per portarla da uno psicologo, ma il problema non è fisico. L'abbiamo portata anche in un centro specializzato... libri... Niente da fare. Quando sente lo stimolo, o si siede e la fa subito oppure è finita lì. E se passano alcuni giorni son dolori! Come sai.
    Il pediatra dice che forse sarà una cosa cronica. Io spero invece che sia solo un momento (anche se è un po lungo come momento), e che crescendo supererà questa paura. Lei dice che la "cacca è monella" e non vuole venire.. Io cerco di dare poco peso alla cosa. Spero di non averti spaventato. Come anche le altre ti hanno scritto. A volte si risolve in breve tempo. Ti seguirò. Ciao Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! effettivamente col macrogol va meglio, la vedo più serena. e mi chiedo perchè non l'ho dato molto prima. è più di un mese che si sforzava tantissimo...e questo mi fa sentire un pò in colpa, comunque vediamo che succede, un abbraccio

      Elimina
  9. Anche io ho una bimba di tre anni con problemi di stitichezza e con onligol(macrogol)va molto molto meglio.Pero'non riesco a sospenderlo perche'il problema si ripresenta.Allora io vorrei sapere se questo prodotto puo essere usato anche per lunghi periodi.Fatemi sapere...grazie Corona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho il tuo stesso problema le ho fatto la cura per 2 mesi e mezzo e tutto filava liscio. glil'ho sospeso per tre settimane ma abbiamo ripreso a darglielo alla sera perchè l'altro giorno è stato uno strazio.... piangeva che nn riusciva a fare popò.. poi è riuscita ed in effetti era dura dura... per cui ora riprendiamo con onligol macrogol...il mio pediatra mi ha detto che nn le fa male e nn è assorbibile dal corpo ma sai è cmq sempre una fibra sintetica.... nn vorrei che poi si abitua troppo e da soola nn la farà mai!! spero che con l'età si regolarizzi. la mia ha 2 anni e mezzo

      Elimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.