venerdì 25 maggio 2012

20 settimane: ovvero metà gravidanza

eccomi. non mi rendo conto di essere arrivata sin qui, così concentrata com'ero a mantenere fiducia e ottimismo, così concentrata nel mantenere quel silenzio che mi ha permesso di non scivolare nelle ansie annidate in alcuni angoli di me.

eccoci qui, ce l'abbiamo fatta ad arrivare a metà percorso quello che mi ha dato le più grandi certezze di cui avevo bisogno per vedere tutto con occhi diversi e sognanti...gli occhi che iniziano a pensare al suo nome, gli occhi che iniziano a pensare agli spazi, ai nuovi equilibri, gli occhi che iniziano a pensare che tutto si sta concretizzando.
queste certezze sono arrivate nello stesso giorno: una emozionante ecografia morfologica e l'esito di una amniocentesi fatta venti giorni fa.

non credo dimenticherò mai quella telefonata che attendevo con ansia e ottimismo allo stesso tempo 
"pronto sig.ra Simplymamma, la chiamo dall'ospedale di ...., sono la dottoressa ..... la chiamo per tranquillizzarla.....!" 
avete idea di cosa si prova durante i secondi che intercorrono durante la pronuncia di tali parole? e avete idea del mio pianto esploso alla cornetta semplicemente alla parola "tranquillizzarla"? 
tutto si è sciolto, tutti i dubbi, tutte le paure faticosamente tenute da parte, alla larga da quella mamma in attesa che non voleva perdere l'equilibrio per non turbare la serenità di quel bambino che stava crescendo dentro di me.
essere forti per i figli, e io questa volta lo sono stata da subito, non ho voluto cedere ai miei pessimismi catastrofici, sono andata avanti aspettando che le nuvole si dipanassero lasciando spuntare il cielo blu, con la convinzione che fosse lì ad aspettare.

è una bambina, un'altra splendida bambina, la sorellina della mia cucciola che da ieri è stata informata del perchè quella pancina di mamma é ogni giorno un pò più gonfia e che da ieri si esalta al pensiero che "mia sorella nascerà ad ottobre" e continua a comunicare la notizia al mondo intero, non tralasciando nessuno, persino persone estranee incontrate per strada o al supermercato.
insomma sta facendo piazza pulita di quel silenzio che mi ero costruita intorno....e se sentite una bambina che improvvisamente vi comunica la data presunta parto della sua sorellina quella è mia figlia e se indagate bene vi dice anche il nome (che non avevamo ancora scelto, era solo una proposta che ormai lei sta rendendo definitiva)

insomma tutto sembra concretizzarsi....e mentre della cucciola era per me tutto concreto sin dal test positivo (beata incoscienza) l'esperienza mi ha portato ad essere diversa e mi son dovuta dare ben 20 settimane di tempo per crederci davvero....il che significa che è già trascorsa metà gravidanza con una tale semplicità che quasi non mi sembra vero.

cucciolotta inizia a farsi sentire...delicatamente, a giorni alterni, e mi dice "mamma io sono qui"
e io mi sento già la sua mamma, sento già di amarla come se l'avessi tra le braccia, sento che sono pronta ad accoglierla e proteggerla come faccio ogni giorno con la sua meravigliosa sorellina.

quando è nata la cucciola la prima frase che le ho detto è stata "cucciola ce l'abbiamo fatta!
ora so che pronuncerò le stesse parole...ma questa volta non mi riferirò solo a travaglio e parto ma a tutto ciò che c'e stato dentro di me da quel test positivo in poi. 
e in quel momento davvero inizierà una nuova famiglia.

23 commenti:

  1. Ma che bello!!! Sono felicissima per te!!! davvero strafelice!!! Evviva la sorellina.. Evviva!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! La vita, a volte, sa essere così generosa!
    casafujiko.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto scendere la lacrimuccia...sono veramente felice per te e questa seconda femminuccia te la invidio pure un po'...ti abbraccio forte forte cara Simply

    RispondiElimina
  4. sono felice che tu abbia trovato serenità e fiducia! hai visto che alla fine, con i tuoi tempi, tutto si è fatto più chiaro?!.. bene!!
    benissimo perchè è una femminuccia!! che gioia!!
    ti abbraccio e mille auguri!!

    RispondiElimina
  5. che emozione... mi hai reso partecipe della tua gioia e della tua serenità!
    buon viaggio alla cucciolotta... ormai è pressoché discesa

    RispondiElimina
  6. Certi sospiri di sollievo valgono mille stelle e le lacrime che li sciolgono hanno un sapore meraviglioso! Auguri!

    RispondiElimina
  7. Mia piccola stellina ti voglio bene!! Goditi il presente..Un abbraccio d'Amore e di Luce.

    RispondiElimina
  8. MA E BELLISSIMO!!!!! simply, vedrai come tutto andrá bene. e due femmine insieme sono stupende!! la mia grandicella è iper protettiva e dolcissima con la piccoletta che dal canto suo ha occhi solo per lei. io me le sto godendo tutte e penso che non vorrei mai che finisse questo momento....sotto questo punto di vista non sono mai stata cosí felice :)!! manca poco!

    RispondiElimina
  9. che bello due figlie femmine è il mio sogno! Per ora sono quota una...chissà in futuro.....

    RispondiElimina
  10. Due figlie femmine! Mi hai copiata, eh?

    RispondiElimina
  11. i vostri commenti.....che carica che mi danno!!! grazie ;-)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!!! auguri di cuore!!! mi fa un piacere enorme leggerti così carica e piena di ottimismo! auguri anche alla sorelina maggiore!

    RispondiElimina
  13. ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  14. Bellissima notizia, anche Martina era al settimo cielo alla notizia che stava arrivando una sorellina, e avrebbe voluto che anche la mia terza gravidanza fosse al femminile, invece è arrivato il piccolo principe...ogni volta che leggo storie di gravidanza mi emoziono sempre!!!

    RispondiElimina
  15. vorrei ringraziarvi una per una ma lo faccio unico per tutte....GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. che bello! sono tanto felice per te, per voi, e poi due femmine....è sicuramente un bel risparmio se riesci a metterle le cosine della prima. Che poi se si assomigliano ed entri nel trip, tipo me, ma non son normale io, fai una foto con lo stesso pigiama e ti rendi conto che sembrano gemelle! e poi due bimbe sono trooooppppo simpatiche insieme! Parola mia! Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Evviva la vita! Evviva la sorellina <3 <3 <3

    RispondiElimina
  18. Un giorno dopo l'altro, piano piano, senza quasi pensarci e avrai la tua cucciola tra le braccia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. come è stata la tua esperienza con l'amniocentesi? io l'ho fatta lunedì ed ancora non mi riprendo emotivamente. vado nel panico per ogni doloretto o fastidio e sto vivendo ancora malissimo questa esperienza. :(
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara amalia, è normalissimo. sono stati i venti giorni più difficili per me. diciamo che i primi 8 sono i più tosti psicologicamente. ho avuto tanta paura. poi al controllo degli 8 giorni il medico mi ha detto che tutto andava bene e sono passata alla fase due quella dell'attesa della telefonata che sembrava non arrivare mai.
      passa anche questa e ti auguro di tirare il sospiro di sollievo che ho tirato io. per qualsiasi dubbio io sono qui.

      Elimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.