mercoledì 4 aprile 2012

"stiamo giocando una partita che dobbiamo vincere"

"l'altra volta l'abbiamo persa, questa volta la vinciamo"

credo che non dimenticherò facilmente queste parole, credo che diverranno il mio mantra per i prossimi mesi.

Così oggi, osservando i miei occhi lucidi, leggendo quello che mi è accaduto lo scorso anno, la genetista mi ha voluto dare una iniezione di fiducia (che però in quel momento è sfociata in un pianto di sfogo).

Io sono incinta, care amiche del web, a questo è dovuto il mio silenzio, un silenzio che significa equilibrio, serenità, stabilità... condizioni che sento comunque precarie e che invece voglio mantenere con tutte le mie forze.

Sono ormai entrata al quarto mese, e continuo a viverla in silenzio, non lo sa mio padre, non lo sa mia suocera, nè parenti e conoscenti....solo mia madre, mia sorella e ovviamente mio marito sanno di quel test positivo di inizio febbraio.

è un silenzio che mi protegge, che riesce a tenere nel giusto angolino quelle ansie che so che potrebbero assalirmi da un momento all'altro fino a far male a lui, questo cucciolino che ho in grembo.
questo cucciolino mi ha messo nell'unica condizione possibile per stare bene (e chissà se non riesco a farne davvero una filosofia di vita) il qui e ora.
La mia mente non riesce ad andare oltre, non riesce a pensare al sesso, al nome, al segno zodiacale, ai chili da prendere, cose che nella mia prima gravidanza erano già i miei dilemmi all'esito del test.
Un aborto, e in particolare così come è capitato a me, ti segna, ti fa fare un passo alla volta, non riesce a farti guardare così lontano, non riesce a farti aver paura dei dolori del parto o delle nottate in bianco o della reazione della cucciola....tutte cose che l'anno scorso mi si arrovellavano nella testa.
La mia mente vive ogni giorno, un passo alla volta, mantenendo la calma, la positività che stiamo andando avanti e che questa volta tutto andrà bene.

Non vi nascondo che è dura, ogni visita dal ginecologo o come oggi in ospedale, si trasforma in un vortice di debolezza che mi risucchia, grande quanto io stessa non immagino e diciamo che un pianto al mese, di sfogo, un momento nel quale quelle ansie nascoste mi rapiscono completamente comunque mi accade. e per pochi minuti divento fragile, si riapre una ferita che ancora brucia e che porta con sè la paura che accada di nuovo.

Ma sono pochi minuti, davvero, poi torno in me, forte più di prima, mi dico che è normale, non è facile tornare a guidare la propria automobile dopo un brutto incidente, sei cosciente, consapevole che mettere al mondo un figlio non è così scontato, una nuova vita è un incastro perfetto di migliaia di fattori sin dal primo istante, e purtroppo quell'incoscienza della prima gravidanza è svanita.

Ecco ho rotto con voi il mio silenzio, ora molte cose saranno più chiare.
Oggi quella dottoressa ha pronunciato quelle parole che mi hanno fatto capire che davvero mi sto giocando una partita, con calma, lucidità e determinazione.
Cederò ad ogni visita lo so, dietro ogni ecografia ci sarà una tensione....ma avrò il mio momento per sfogarle tutte e sarà quel meraviglioso pianto che mi farò quando avrò partorito questo bambino, me lo metteranno sul petto e finalmente lo abbraccerò.
E nascerà una nuova mamma e un nuovo bambino.

31 commenti:

  1. Oh Simply, stavolta andrà tutto bene.
    Sono così contenta.
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  2. Auguri Simplymamma ;)! Gli ultimi post mi avevano fatto preoccupare. Ma questa la vinciamo! E' lo spirito giusto ;)!
    Un abbraccio e buona Pasqua (davvero una buonissima Pasqua!)

    RispondiElimina
  3. omamma sto piangendo di gioia!!!! che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ti preoccupare, abbi fiducia, riposa il cuore nel Signore che vi proteggerà! grazie per averci dato la bellissima notizia!!

    RispondiElimina
  4. Dita incrociate, stavolta andrà tutto benissimo! Auguri!

    RispondiElimina
  5. E' una bellissima notizia! Vedrai che i mesi passeranno in fretta! In bocca al lupo x tutto!

    RispondiElimina
  6. Grazie di aver voluto condividere con noi questa bellissima notizia! Ti capisco, perché io purtroppo ci sono passata (ben tre volte) e questi angioletti non c'é giorno che non li pensi e non li ami.
    Il tuo post fa trasparire quanto già ami questo Bimbo, e quanto lo stai già proteggendo: affidatevi alla Provvidenza, che vede ben più lontano di noi! Ti abbraccio bella mammina!

    RispondiElimina
  7. come amica senza volto ma con tante parole e braccia virtuali per abbrcciarti
    ti dico che ti sono0 vicina, nei momenti belli e nei momenti brutti, nella serenità e nell'inquietudine
    non posso che farti i miei miglori auguri e guardarti - anzi leggerti - da lontano con affetto

    RispondiElimina
  8. E' meraviglioso!
    La tensione, anzi, la paura animale che si prova prima e durante l'ecografia è comune a molte, me compresa, anche senza esperienze terribili come la tua alle spalle.
    Continua a fare i tuoi passettini con calma e serenità, noi ti mandiamo tanti pensieri positivi!

    RispondiElimina
  9. Fantastico.sono proprio contentissima.io incrocio le dita per te...ma questa volta andra per forza bene..un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Un passo alla volta arriverai al traguardo...sono felicissima ed emozionata per te!!!! Buona Pasqua e sì...questa volta, sono sicura, la vincerai!!! Ti abbraccio fortissimo cara Simply

    RispondiElimina
  11. Bellissima notizia; la vita che vince, l'amore che vince. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Lo sapevo... era troppo strano sentirti così silenziosa... me l'ero detta... secondo me simply è incinta ma questa volta aspetta a dircelo! Un in bocca al lupo gigante... quando vuoi raccontare noi siamo qui! Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Una nota alla volta questa volta sentirai una musica meravigliosa, te lo auguro di cuore!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Sono una lettrice silenziosa, ma questa volta voglio dire che sono felice per voi,davvero!
    casafujiko.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. che bella, bellissima notizia!

    RispondiElimina
  16. purtroppo ti capisco, e mi auguro quindi che vada tutto bene. un grande, grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Questo silenzio diceva qualcosa...ma non sapevo esattamente cosa. Ero ferma lì, alla chat di qualche settimana fa. Immergiti nel qui e ora, Simply, non mollare!!! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  18. cara, meravigliosa Simply...sono felicissima!! te la meriti tutta questa felicità...vai, questo è lo spirito giusto, determinata, positiva! sono emozionata
    Tanti carissimi auguri di buona Pasqua...per tutto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che emozione leggerti! auguri, forte simplymamma!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, sei nei miei pensieri! Sei felice? Ti abbraccio.
    Ricorda: qui e ora!

    RispondiElimina
  21. coraggio!giocatela fino in fondo e vincerai!!

    RispondiElimina
  22. Ti abbraccio forte. Con il cuore in mano.
    Viviana

    RispondiElimina
  23. oh tesoro non sai quanto sono felice! :) ti abbraccio fortissimo, e ti faccio il più enorme in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni!!!
    Un giorno alla volta.....

    RispondiElimina
  25. Simply sono davvero felice per te, e per questa sorprendente novità. Stai tranquilla e vedrai che tutto andrà bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. semplicemente GRAZIE a tutte di cuore!!!!

    RispondiElimina
  27. Tengo le dita incrociate per te! Ti capisco, ci sono passata anch'io purtroppo.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.