giovedì 12 gennaio 2012

dipingere sul muro

la voglia è irresistibile e nonostante le spiegazioni la cucciola spesso non resiste a fare un bel disegno sul muro, su qualche mobile o addirittura sul pavimento tutte le volte che il nostro occhio non la sbircia...e per fortuna che ci sono i pennarelli lavabili!!!

e allora mi son detta perchè non creare uno spazio tutto per lei dove poter dipingere tranquillamente su una bella parete bianca e lasciare più spazio alla sua creatività?
e così ho acquistato un cartellone del formato più grande esistente in cartolibreria, un pò di tempere, pennelli, carta gommata (per appiccicarlo al muro senza problemi) e il gioco è fatto.
la cucciola si è entusiasmata e ha trascorso a mescolare colori e a creare un suo disegno più di 45 minuti.

la parola d'ordine: totale libertà ossia non darle un disegno pre-stampato da colorare (cosa che le sue maestre fanno fin troppo) e non darle delle consegne ma semplicemente "ecco la tua parte di muro, i tuoi colori e divertiti!"




e guardate che bel disegno e soprattutto guardate cosa alla fine ha cercato di usare come pennello: una pigna!
alla fantasia dei bambini non c'è limite e spesso basta così poco per valorizzarla!

10 commenti:

  1. mi hai fatto venir in mente un esperienza bellissima fatte con altre mamme qualche anno fa. Consapevoli del fatto che i bambini avrebbero sicuramente gradito,abbiamo affittato una sala, abbiamo ricoperto le pareti con dei grandissimi fogli bianche e via libero sfogo alla creatività!
    Lo abbiamo fatto una volta a settimana per 4 mesi, guidata da una mamma esperta i bambini sperimentavano di volta in volta una tecnica diversa usando le cose più impensabili per dar vita alle opere d'arte.
    Lo ricordo con molto piacere le mie figlie avevano 2 e 4 anni.

    RispondiElimina
  2. e basta cosi poco per renderli e renderci felici.....a volte lasciare alla loro fantasia ...anzi tolgo il forse ..è meglio di qualsiasi medicina che ci possa essere ...certo non sempre è possibile questo soprattutto a scuola ...ma il fare un pò per uno ..e fare accettare ai bimbi la fantasia degli altri intanto che aspettano il proprio turno ...non è male ....li renderebbe partecipi e li coinvolgerebbero anche di più .....basterebbe cosi poco....magari un pò più amore .....(mi riferivo alla scuola nell'ultimo pensiero)

    RispondiElimina
  3. Che idea bellissima ! E la pigna pennello è a dir poco fantastica! I miei cuccioli adorano disegnare con sui vetri con i pennarelli da vetro :) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella idea che mi hai dato tu adesso....immagino la faccia di specialpapi!!! ;-)

      Elimina
  4. io lo avevo fatto qualche tempo fa, funziona, e noi tiriamo il respiro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo.... e poi ho scoperto che le tempere anche se vanno sul muro si lavano tranquillamente ;-)

      Elimina
  5. i miei bimbi hanno 3 e 4 anni e vederli dipingere così spensierati e felici rende così anche me,ogni tanto permetto a loro di farlo e solo a guardarli tutti i pensieri negativi scompaiono x un pò...nn c'è niente di meglio k vedere i propri figli felici...

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.