mercoledì 14 dicembre 2011

soli davanti alla tv? neanche un secondo.

io sotto la doccia. la cucciola "mamma vado a vedere cartoonito!"

premesso che le faccio vedere pochissima televisione e nei momenti necessari (per me), 
premetto che seleziono ciò che vede (l'unico canale utilizzato è appunto cartoonito oppure dvd tipo alice, i tre porcellini etc etc),
premetto che scelgo io il momento in cui si può vedere e per quanto tempo
ecco, premesso tutto questo, l'autonomia della cucciola prende il sopravvento e va ad accendere la Tv.




ore 10 di mattina, televisione di stato.
pochi secondi tra chiudere doccia, asciugarmi e andare velocemente da lei.
mentre dallo schermo sento arrivare urla "Aiuto Aiuto!!! Sparalo, sparalo! assassino, muori! ahhhhhhhhh! (urlo, sparo e sangue).
mi precipito in sala e vedo una cucciola tremante dietro il divano, con le orecchie tappate per il rumore, lo sguardo congelato e spaventato.

ma dico. ci ho messo forse 5 secondi per arrivare da lei, e la Tv delle 10 di mattina mi mette in questa situazione. una bambina di 3 anni che la accende per caso, un genitore che non può filtrare in tempo ed ecco violenza gratuita (anzi no, pago il canone) come al solito sbattuta gratuitamente nelle nostre case.

la verità che la televisione continua ad essere il mezzo più pericoloso che c'è in casa e se cerchiamo di renderli autonomi in tutto ciò che fanno con la televisione non si può e guai se accade anche solo accenderla autonomamente. 
soli davanti alla tv? neanche per un secondo.


19 commenti:

  1. è verissimo, io a volte le faccio guardare qualche dvd quando la notte non dorme...e io cerco di appisolarmi nel divano.ma solo dvd e i canali tematici. il punto è che basta poco perchè ti sfuggano

    RispondiElimina
  2. @mammadifretta ma non dovrebbe essere così, non si può avere l'incubo che un bambino l'accenda di mattina come se si stesse arrampicando su un balcone. siamo sommersi da scene di violenza. la probabilità che questo accada ad ogni accensione è davvero molto alta, anzi sale più ci si avvicina ai programmi serali. non si può mai abbassare la guardia nemmeno in casa propria.

    RispondiElimina
  3. anche la mia pata accende la televisione da sola, e ha 16 mesi...cerco di lasciare sempre rai yoyo così al massimo si vede un cartone di straforo..però davvero sembra che la tv sia una calamita per lei..più ne vede più ne vedrebbe...

    RispondiElimina
  4. La tv? La rovina di tutti.. Non c'è mai una cosa decente. E poi bisogna stare attenti pure a certi cartoni

    RispondiElimina
  5. si con la tv bisogna anche stare attente ....e se qualche volta capita che gira o girate anche per sbaglio il canale e vede scene crude o di altro genere anche se piccola prova a prendere un pò la palla al baalzo e spiegarle come è la vita ...e anche la tv...logicamente usando un linguaggio adatto per bimbi cosi piccoli......io facevo cosi....ma almeno passavo via il dramma del nascondersi dietro il divano ...e della paura che poteva scaturirgli in quei momenti......anche perchè in canali che si ritengono anche abbastanza sicuri ...sicuri al 100% non ci sono e non si sa mai di cosa ti capiti di fronte.....anche perchè anche i cartoni ultimamente sono molto violenti anche quelli......sono cmq uno specchio della realtà...

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione.. fortuna che il mio non è capace ad accenderla!!!!!!
    io a volte cerco di evitare persino i telegiornali a volte..

    RispondiElimina
  7. Noi abbiamo levato la televisione un anno fa... Il motivo è proprio quello che hai descritto... Abbiamo disdetto anche il canone... E ti dirò ... si può fare... Alcuni programmi li vediamo tramite connessione internet... e per Bebè c'è Youtube e qualche DVD... quando lo diciamo noi... te lo consiglio... E poi vuoi mettere la soddisfazione nel pensare che non finanziamo più certe schifezze??

    RispondiElimina
  8. @piccolamamma anche noi i telegiornali via. soprattutto quando si è a tavola. e non solo per lei anche per noi che davvero ci vorrebbe un bollino rosso grande quanto tutto lo schermo.
    @tatina questa scelta per me è impensabile. specialpapi non acconsentirebbe mai. già è tanto che sono riuscita a ottenere che a tavola la tv non si guarda....lui non ha con la tv quel pessimo rapporto che ho io, per carità non ci passa le serate ma lui adora fare zapping...

    RispondiElimina
  9. @mammamia l'ho notato anche io...più ne vede e più la chiede!
    @gioia e @foreverme avete ragione. io per ora seguo cartoonito e vedo che è adatto per la sua età però non sto mai tranquilla. e comunque sempre a piccole dosi.

    RispondiElimina
  10. Sono con te, anche se i miei sono un po' più grandicelli, voglio comunque verificare e controllare. Per evitare incidenti, prima di spegnere la TV metto un canale di cartoni, così ricompare all'accensione.

    RispondiElimina
  11. @cenerella e infatti dovrò imparare a farlo.

    RispondiElimina
  12. Anche io resto sempre con lui quando guarda la tv, e si tratta dei canali disney o dvd! Un paio d'anni fa stavamo aspettando insieme che cominciasse un film per bambini su sky cinema family, erano le 19 e hanno mandato il trailer di paranormal activity!!! Me ne accorsi e cambiai canale, ma si può?????

    RispondiElimina
  13. IO sono fortunata, se anche lo lasciassi da solo, per ora, lui non accende da solo la TV e neanche cambia canale. Non so perchè non è ancora arrivato a farlo, perchè in effetti ha cinque anni e tutti i suoi coetanei da questo punto di vista sono indipendenti. Io comunque ovviamente non lo forzo a imparare (su questo rispetto i suoi tempi!!!!!!!!!!!!!!! )A volte capita che stiamo guardando la TV noi ( o meglio mio marito, io ormai sono anti TV)mi rendo conto che ci sono troppe cose che per i bimbi non vanno assolutamente bene. Bisogna quindi tenere gli occhi bene aperti per filtrare tutti i programmi.

    RispondiElimina
  14. ciaooo
    buon weekend

    merry christmas

    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  15. simply concordo pienamente con te (come al solito!) : la TV non è adatta ai bambini con o senza il nostro filtro. I programmi, le pubblicità sono pessimi e diseducativi per grandi e piccini.
    Ma quello che più mi manda in bestia è l'assenza di cartoni animati adatti a loro. Se uno non si può permettere la pay per view che fa? Il pomeriggio di Italia1, dove prima trasmettevano Mila e Shiro, Memole, David Gnomo, ecc.. ora trasmettono telenovelas per minorenni... terribile! AIUTO!!! SPEGNAMOLA LA TV! A qualsiasi ora con o senza di noi!

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo, pensa che la mia si spaventa soltanto guardando l'incendio di Bambi! Non ti dico per quello che succede a Londra!
    Comunque e' carino, simao in sincronia, ho appena scritto un post divertente sulla televisione ed i suoi effetti deleteri sul linguaggio di mia figlia..... :D
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. @mammamogliedonna e infatti mi sa che ora vado a spegnerla! (predico bene e razzolo male)
    @mammadesign vengo a leggerti!

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Ebbene si, hai perfettamente ragione! In casa mia esiste solo yoyo e cartoonito. Per ora,quasi 4 anni, l'accende solo dopo aver avuto il permesso...speriamo continui!! Ho visto che hai lasciato un commento sul mio post...l'hai poi cancellato? L'ho potuto vedere solo sulla mia email! Era un bel commento! Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. non hai il blocco dei canali? è utile

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.