sabato 26 novembre 2011

ricomincio con i biscotti natalizi

quella dei biscotti è una passione che mi si riaccende in particolare a natale....e già sto iniziando a sfornare. quest'anno poi ho trovato all'ikea la formina dell'omino di pan pepato....presto su questi schermi.

per ora vi riposto la mia ricetta che la cucciola gradisce tanto e qualche vecchia foto.

buon week end!

300g di farina
125g di burro
100g di zucchero (io ho fatto 120g perchè ne è caduto un pò di più sulla bilancia)
15g di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

per quelli di pan pepato si aggiunge 1 cucchiano di miele, 1 di cannella, 1 di zenzero.

il procedimento è quello classico della pasta frolla, io ho usato il mio amato bimby.
la cottura 180° per 10 minuti, forno ventilato.



4 commenti:

  1. gnam... ce n'è un pacco in partenza per Torino, vero?! Scherzo, spero di avere il tempo di copiarli!

    RispondiElimina
  2. devo provarli con cannella e miele!!! chissà perchè non mi viene mai in mette!! questa settimana provo ... anche se con la farina senza glutine non verranno sicuramente come i tuoi!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Complimenti per il tuo blog. Avrei una domanda per la ricetta di questi ottimi biscotti: al posto del burro si può usare l'olio d'oliva?? In che quantità. Sai nel caso di intolleranze al lattosio può essere utile modificarea un pochino laricetta. Grazie

    RispondiElimina
  4. ciao, manco da un pò ma ho recuperato leggendo tutti gli arretrati

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.