mercoledì 16 novembre 2011

montessori: esercizi di vita pratica

Le attività di vita pratica nel metodo Montessori comprendono sia la cura dell’ambiente (allestire il pranzo, lavare, mettere in ordine), sia attività per la cura della persona, come vestirsi e lavarsi.
"Gli oggetti per la vita pratica invitano i bambini a compiere un lavoro con uno scopo da raggiungere, dunque al piacere di padroneggiare i movimenti si aggiunge la soddisfazione di vedere riconosciuto il proprio lavoro, di sperimentarne gli effetti, di esercitare i propri poteri sulle cose"
ed ecco che ultimamente dopo i travasi con i fagioli che lei continua ad adorare in cui la mia cucina si riduce così:



eccola armata di scopa a paletta a cercare di recuperare tutti i fagioli dispersi 


e non è finita! partecipa attivamente alle pulizie casalinghe come una piccola donnina!


e non c'è vetta che non si possa conquistare


e obiettivo che non si possa raggiungere!

che ne dite, ho esagerato nell'applicazione del metodo? :-)

9 commenti:

  1. Non credo che tu abbia esagerato, non è mica un'imposizione!! ;)
    Ma quanto è bella la tua bimba con i guanti di gomma, tutta impegnata?

    RispondiElimina
  2. Belle e brave biiiiiisssssss!!!!!
    Anche io comincio a coinvolgere la mia piccola polpetta in piccoli lavoretti, secondo me e' giusto responsabilizzarli e cominciare fin da piccoli.

    RispondiElimina
  3. ma che brave! Complimenti anche per il post sulla nanna, sono felicissima per te, finalmente cominci a risolvere... baci! :)

    RispondiElimina
  4. esagerato?? no no, fai benissimo!!! quello che vedo a scuola a volte faccio fatica a crederlo. L'ultima bambini di 3 anni con martello (vero) a piantare chiodi (veri) in un tronco (con relativa mascherina salva-occhi). Tutto con la massima precisione. E in classe con altri 23 bambini.
    Anche la mia bambina adora fare le piccole cose della vita quotidiana. da parte degli adulti ci vuole molta pazienza perchè adesso è tutto un "faccio io, io, io". A casa nostra fa veramente lei: mette la lavapiatti, apparecchia, sa mettere la lavatrice, fa la spremuta. Sembra quasi incredibile!

    RispondiElimina
  5. non ho parole per la bellezza delle foto! Sei una mamma bravissima! Guanti e straccettino sono insegnamenti che ti fanno solo onore. E lei sarà fiera di te e pensa che un giorno quando guarderà queste foto ti adorerà ancora di +.

    RispondiElimina
  6. @chanel dici? se osservo i nuovi adolescenti penso che si ribellerà! :)

    RispondiElimina
  7. assolutamente no! anzi.. io sono assolutamente favorevole a tutto ciò.. mio figlio ha due anni mi aiuta a fare e disfare il mio lettone..
    si butta il suo pannolino... a volte mi faccio dare una mano per apparecchiare la tavola.. mettiamo a posto i suoi giochi insieme. e lui è molto parecipe.. complimenti!
    e la bimba con i guant è divina..

    RispondiElimina
  8. caraa, che bella tutta intenta ad aiutare la mamma!! :)

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.