venerdì 3 giugno 2011

talco fatto in casa

un'abitudine che mi riporta a quando ero bambina è cospargermi di talco dopo il bagno o la doccia...mi ricorda il calore della mamma che ti asciugava in fretta per non farti sentire freddo e che col piumino ti solleticava tutta mentre sentivi profumo di lavanda e la pelle sempre meno umida.
anche per la cucciola non ho potuto rinunciare a questo piccolo rito che anche lei adora e dopo aver utilizzato per diverso tempo i soliti talco industriali ho pensato di farlo da me per renderlo un momento ancora più naturale.
naturalmente ho utilizzato il mio mitico bimby ed ho ottenuto una polvere di riso eccezionale.
certo non è impalpabile come il talco industriale ma ha lo stesso effetto lascia la pelle morbida e asciutta e soprattutto non ostruisce i pori.

ecco qui la ricetta:

utilizzare 200g di riso bianco
e 3 gocce di olio essenziale (io usato la lavanda ma va bene anche vaniglia o quello che voi preferite!)

Mettere il riso nel boccale e tostarlo 15 min 100° vel 4 e poi 1 min vel Turbo.
raccogliere bene il composto con la spatola e ripolverizzare 2 min vel Turbo
aggiungere l'olio essenziale 15 sec vel 3.

il gioco è fatto e questo è il mio risultato.



4 commenti:

  1. che bello.. che buon profumo.. ho i tuoi stessi ricordi! anche mia mamma mi cospargeva di talco!!!!! comeravamo piccine

    RispondiElimina
  2. NOn commento mai ma ti ho messo nei post che seguo da un bel po'..... cavoli che bel post!!! Non sapevo il talco si potesse riprodurre in casa... sono proprio ragazzina e non me lo sono mai chiesta. Il borotalco lo usava anche mia mamma con noi e credo che questo post un giorno mi servirà :))

    RispondiElimina
  3. ma dici che senza bimbi me la cavo lo stesso?
    mille mila ore di trituramento e otterrò la polvere fine anch'io?

    RispondiElimina
  4. forte!
    mitico bimby! Grazie, anch'io voglio provare!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.