martedì 10 maggio 2011

spannolinare...con gli adesivi!

siamo giunti all'ultima fase dello spannolinamento. 
come ho già raccontato sono stata molto graduale e indolore in questa conquista cercando di seguire con calma e senza pretese tutti i progressi della piccola. ormai pipì e pupù non sono più un problema. la situazione critica della pupù e ormai sbloccata da un paio di mesi grazie all'ausilio degli adesivi tanto adorati dalla piccola. 
tutto è nato da un idea inserita nel libro Corso di Pipì. ogni qualvolta la cucciola faceva la pupù nel water ecco arrivare il rinforzo positivo...un bell'adesivo da attaccare sul cartellone appeso nella stanza. da allora ne abbiamo fatta di strada e ne ho comprati di adesivi....adesso ci manca l'ultima fase, ossia eliminare il pannolino di notte. l'inverno è passato e spesso lei si sveglia col pannolino asciutto, ieri sera la prima prova con la prima conquista del nostro primo adesivo del risveglio.
la cucciola si diverte tanto ad attaccarli e, non ridete, mi rinforza positivamente anche quando in bagno ci vado io...da dietro la porta mi dice:"Brava Mamma, adesso che esci ti do un bell'adesivo!!!"
e son soddisfazioni!


10 commenti:

  1. Barava mamma, ti meriti un bell'adesivo!! uahauhauha!!!
    Brava davvero. Io non sono stata cosi' brava con il mio terrorista (adesso ha 7 anni). Abbiamo tolto il pannolino definitivamente giorno e notte fin dal principio. Per quanto riguarda la pipi' e' stato subito un successo, ma la pupu'...un incubo che e' durato almeno 1 anno. Non sapevo piu' che metodo utilizzare, raccoglievo pupu' ad ogni dove...
    Appena penso di dover ripetere l'incubo (ma spero di no) con la piccola (che ancora ha 16 mesi e forse e' prestino) mi vengono le crisi.
    L'idea del cartollone con gli adesivi pero' e' davvero carina, cerchero' di tenerla a mente.

    RispondiElimina
  2. Ho letto adesso il tuo post sullo spannolinamento (quello sui primi progressi) e ho rivisto mio figlio, quando si nascondeva dietro la porta o sotto il tavolo per farla poi nelle mutandine...e lui non e' stitico cavolo!
    Anche io mi sono scoraggiata tante volte, ma tante volte purtroppo ho anche perso la pazienza.
    Ribadisco, brava mamma.

    RispondiElimina
  3. Le mie di giorno sono spannolinate ormai da 10 mesi, ma la notte no. Temo tanto questa fase perchè loro si svegliano con pannolino pieno di pipì. per la pupù, se capita di notte mi chiamano ma non so come fare con la pipì. Mi sa che proverò il metodo degli adesivi pure io.

    RispondiElimina
  4. bellissima idea! e la cucciola è fantastica! w lo spannolinamento oiginale :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa super idea! Fra poco inizieremo anche noi la fase dello spannolinamento, questa cosa degli adesivi me la devo proprio ricordare!!!

    RispondiElimina
  6. Devo prendere a prestito questa bellissima idea..... Sono nel bel mezzo di uno spannolinamento che ancora non carbura!

    RispondiElimina
  7. per lo spannolinamento di giorni anche io avevo usato il metodo adesivi ma non avevo fatto il cartellone li attaccavo sul vasino.... adesso ha un vasino pieno di immagini attaccate! La notte ancora non ci siamo quasi quasi faccio il cartellone e ritiro fuori gli adesivi!

    RispondiElimina
  8. bellissima idea!grazie! anche noi dobbiamo "solo" eliminare quello notturno ma ancora non ci ho mai provato e lei quando si sveglia lo ha sempre bello bagnato...

    RispondiElimina
  9. è un'idea niente male!
    ci vuole un po' perchè inizi a spannolinare pupone, ma me la appunto.

    RispondiElimina
  10. Ma è bellissimo! Sia l'idea sia lei che tifa per te dalla porta!
    Il cicciotto ha 21 mesi e l'altro giorno ha fatto il primo tentativo di pipì nel vasino... La strada è lunga, ma non abbiamo fretta!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.