lunedì 16 maggio 2011

a scuola di emozioni

ho appena finito di leggere L'intelligenza Emotiva per un figlio di Gottmann-Declair ed è un libro che consiglio.
io sono riuscita a capire tante cose, soprattutto di me e di alcuni miei tipici atteggiamenti. molte di voi già conoscono il mondo dell'intelligenza emotiva e già lo mettono in pratica con i propri figli come MammaMoglieDonna da cui ho tratto spunto per la lettura e Homemademamma dove ho trovato bellissime attività da fare anche con bambini molto piccoli e da dove ho potuto scaricare queste bellissime faccine

emozioni-1 l'immagine è presa dal sito homemademamma


il libro analizza i comportamenti che abbiamo ricevuto da figli e le emozioni che abbiamo vissuto, quelli che dovremmo attuare come genitori allenatori di emozioni, utili non solo per la genitorialità ma anche per altri rapporti in particolare la coppia.
l'empatia è la parola d'ordine che dovrebbe essere sovrana della nostra vita, in modo da riuscire a mantenere vivi e aperti al dialogo i rapporti della nostra famiglia.
ho capito tante cose con la lettura di questo libro anche riguardo il rapporto che ho con i miei genitori.
oggi poi ho fatto leggere una parte importante a specialpapi...una riguarda il ruolo fondamentale del padre nella crescita emotiva di un figlio e un'altra riguarda la coppia,
Gottmann parla dei 4 cavalieri dell'Apocalisse, dove per apocalisse in questo caso si intende la fine di un rapporto:
1- la critica
2- il disprezzo
3- le reazioni difensive
4- il muro del silenzio;
queste 4 fasi di un litigio o di un rapporto che si logora sono il colpo di grazia, sembrerebbero non dare via di scampo. in particolare il muro del silenzio indicato come l'ultimo e peggiore cavaliere è quello che chiude qualsiasi possibilità di crescita e che lascia intendere a chi lo subisce tutta una serie di cose, come il disinteresse o l'apatia, portandolo ad una idea falsata dell'altra persona. e rabbia su rabbia, critica su critica, silenzio su silenzio incomprensione su incomprensione tutto va a farsi friggere.
cercherò di farne tesoro, il dialogo rispettoso di entrambe le personalità non deve mai venire meno.

se vi interessa vi lascio anche un bel link di genitoricrescono


6 commenti:

  1. questo non l'ho letto...mi sembra molto interessante. A me piace molto quando si parla di emozioni. baci

    RispondiElimina
  2. Non l'ho letto neanch'io e la teoria dei 4 cavalieri mi sembra molto interessante e veritiera...

    RispondiElimina
  3. Cazzarola quanto sono sbagliata...
    dovrei proprio leggerlo.

    RispondiElimina
  4. Ho linkato il tuo post nella sezione dedicata all'intelligenza emotiva.Spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  5. Ho linkato il tuo post nella sezione dedicata all'intelligenza emotiva.Spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  6. Secondo me è interessante il libro di Silvia Masci "A scuola di emozioni ..." Armando ed.
    Utilissimo per gli adulti ma anche per gli adolescenti. E' emozionante!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.