mercoledì 4 maggio 2011

la musica che è dentro di te

e mi stupisci sai...ami la musica più di mamma e papà messi insieme...hai delle doti pazzesche...sei intonatissima...addirittura canti alla perfezione la scala musicale in diverse tonalità...inventi canzoni...cambi le parole ma tieni le note oppure canti vere e proprie melodie inventate da te dando loro un senso musicale: una frase una risposta un'altra frase culminante e un finale. dominante tonica. è incredibile il tuo senso tonale. il tuo assecondare il ritmo col corpo...il tuo ascoltare alla perfezione...non ti sfugge nulla...le campane in lontananza...un motorino che passa...un cane che abbaia...una signora che chiama in lontananza...i bimbi che giocano. a volte mi spaventa questa tua straordinaria capacità di percepire il mondo sonoro con tanta precisione. e quelle mani sul pianoforte che cerchi di muovere non più in semplice percussione ma alternando le dita come vedi fare da mamma e papà. ami la musica. non c'è dubbio. se c'è una cosa che ti abbiamo trasmesso è questa.
avevo voglia di appuntarlo stasera...forse in maniera un pò tecnica e con tanto orgoglio.






so che ti insegnerò a suonare, so che non potrò farne a meno (anche se mi dico...tienila lontana o fa che rimanga sempre è solo una passione) so che vorrò farti scoprire quel meraviglioso mondo della musica e sono sicura che tu mi sorprenderai. la musica è qualcosa di meraviglioso, il profondo del nostro animo, il segreto dell'universo...la musica è già tutto quello che è dentro di te!

9 commenti:

  1. Bellissimo post e bellissima passione....

    RispondiElimina
  2. che bella passione che gli avete trasmesso...

    RispondiElimina
  3. Credo che musica e bambini siano un connubio perfetto! In questo mondo, dove spesso i ragazzini si perdono in sciocchezze o in situazioni pericolose, la cosa più bella che possiamo fare per i nostri figli è proprio quella di trasmetter loro delle passioni da coltivare!
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. La musica e' modo meraviglioso per esprimersi.

    RispondiElimina
  6. che bel post.. la musica è............ una cosa che non si può descrivere, e con essa la passione.. mio figlio ama la musica ma in modo diverso dalla tua bimba. lui ama ballare.. e fa casino con gl oggetti, ma non penso sia una vera dote.. :-)

    RispondiElimina
  7. e fai benissimo perchè la musica dà tanto ai bambini e all'animo dlele persone...noi purtroppo non sappiamo suonare nessuno strumento ma speriamo per la nostra principessa di poterle passaree la passione per la musica e di avvicinarla agli strumenti musicali...è importantissimo! bravisismi e complimenti alla tua piccolina! :-)

    RispondiElimina
  8. "Fa che resti sempre e solo una passione"...l'ho sentito dire tante volte dal mio compagno, musicista. Perché chi di arte ci deve campare, sa quanto sia duro. Però i bambini nascono già con una forte predisposizione, un talento innato che la vita ha regalato loro. E noi ci stupiamo! Anche il mio Piccolo Tigro mi lascia senza parole a volte, ma io dimentico che, incinta al quinto mese, ancora ballavo e che con la musica convive 24 ore al giorno!
    Una bella spiegazione la dà il video di Ranzie Mansah che ho messo nel mio post proprio l'altro ieri...se hai voglia di vederlo...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. la musica è vita! la musica è ovunque! e mi sembra che i bambini abbiano proprio una capacità incredibile di percepirla.
    Ma sai che il maestro tempo fa mi ha detto che il mio Ale a scuola suona il tamburo benissimo? io non lo sapevo e la cosa mi ha entusiasmata!
    é fortunata la cucciola ad avere due genitori che le possono insegnare a suonare...trasmetterle questa passione è un vero gesto d'amore.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.