domenica 8 maggio 2011

io ....mamma

oggi è la mia terza festa della mamma e se vogliamo posso contarne una in più quando mi arrivarono i primi auguri perchè tu cucciola eri nella mia pancia.
quanta strada abbiamo fatto insieme...come mi cerchi...come mi ami...come mi coccoli....
quante volte al giorno ci abbracciamo e ci scambiamo baci e carezze? sei diventata così affettuosa...tante volte mi stringi così forte che sembra quasi che vorresti tornare dentro di me e invece sei lì, piena di autonomia, piena di IO, piena di tutte quelle piccole strade che percorri e che ti allontanano ogni giorno di più da me. qui in questa pancia non ci tornerai più e anche se quando ci stringiamo vorremmo essere una cosa sola siamo due...figlia e mamma. quella mamma di cui tu sei l'artefice perchè non è solo la mamma che ha un figlio ma anche un figlio che inventa una mamma. e tu mi rendi mamma a 360° dalle mille sfaccettature, dai mille interessi, dai mille sorrisi, dall'immenso amore. questa sono IO...Mamma, quella che compre decine e decine di libri sulla maternità per essere migliore, per darti il meglio che posso.
in pratica forse non sono così brava come tante mamme creative che mi stupiscono con le loro idee, potrei fare di più, molto di più, lo so e mi dispiace; mi dispiace quando ti consegno il peggio di me...quel mio lato oscuro, arrabbiato, nervoso, annoiato. tu non hai idea di quanto mi dispiace.
e come mi capisci tu! ti rendi conto del mio minimo cambio di tono "Mamma sei arrabbiata?" mi chiedi in meno di mezzo secondo dall'inizio del mio stato d'animo e io lì a chiedermi "ma come fa a capirmi così?"
mi dispiace quando stai male se mi arrabbio. proprio non lo tolleri, non tolleri che ce l'abbia con te, vuoi sempre il mio sorriso, il mio amore, i miei abbracci. e mi sorridi e mi baci, fai di tutto perchè io torni serena di nuovo.
io ci provo sai a essere meno negativa, ci provo e tu sai che spesso non ci riesco. ma ti prometto amore mio, ti prometto che cresceremo insieme, affronteremo tutto insieme, anche l'arrivo del fratellino/sorellina che non toglierà nulla del mio amore per te...anzi ti amerò con ancora più intensità...vi amerò entrambi...mi moltiplicherò, mi sdoppierò. crescerò ancora, imparerò ancora ad essere una mamma, una nuova mamma e tu mi aiuterai perchè figli si nasce ma mamme si diventa lentamente e con tanto tanto amore nel cuore.
grazie cucciola mia, grazie, forse non capirai mai cosa provo quando ti guardo, non capirai mai quant'è grande il mio amore per te ma sappi che mi impegno ogni giorno per costruire un rapporto tra noi sano e duraturo, cerco le strade per essere ogni giorno una mamma migliore.

4 commenti:

  1. esser mamma non è facile, e nessuna di noi è una mamma perfetta.. perfortuna.. perchè sarebbe una vita noiosa.
    i figli servono come crescita personale. perchè anche loro inconsciamente ci insegnano ogni giorno qualcosa..

    RispondiElimina
  2. adoro come sai esprimere le tue emozioni...questo a me manca! facciamo così, io ti do un pò della mia creatività e tu mi dai un pò di questa capacità di esprimere i tuoi sentimenti. Voglio lasciarmi un pò più andare ma ci devo lavorare...spero che voi mamme quando leggete i miei post possiate capire come sono tra un lavoretto e l'atro! baci splendida mammina

    RispondiElimina
  3. augurissimi dolce mammina...

    un baciotto

    RispondiElimina
  4. è una dichiarazione d'amore così tenera e intensa che mi hai fatto commuovere. Bellissima. La condivido pienamente!ti mando un bacio e se ti va, passa da me per dirmi la tua, parlo di famiglia:
    http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2011/05/sogno-la-famiglia-numerosa.html
    baci,
    Fede

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.