sabato 18 dicembre 2010

una canzone sotto l’albero: white christmas

è in assoluto la canzone natalizia che amo di più del Natale.
la versione italiana “Bianco Natale”, mi ricorda la scuola elementare quando la imparai per una recita. già allora divenne la mia canzone preferita.
la versione inglese è una delle più interpretate non c’è cantante che non si sia cimentato nel regalarci questa emozione
White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin nel 1942. La mattina dopo averla composta, Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria, "Prendi la penna prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!" e infatti ricevette l'Oscar.
Il 3 ottobre 1942 il brano, cantato da Bing Crosby, raggiunse il primo posto nella classifica americana. Da allora, il brano è sempre riapparso in classifica ogni anno per Natale ed ha venduto oltre 30 milioni di copie solo nella versione di Bing Crosby. Ne sono state pubblicate oltre 500 versioni diverse in decine di lingue, che ne fanno la canzone natalizia più incisa al mondo
in questo post ho messo insieme un pò di esecuzioni ma ce ne sono a migliaia. io non saprei scegliere la più bella, le amo tutte. e voi?

I'm dreaming of a White Christmas,
Just like the ones I used to know,
Where the treetops glisten and children listen
To hear sleighbells in the snow.
I'm dreaming of a White Christmas,
With every Christmas card I write.
May your days be merry and bright
And may all your Christmas be white


Sto sognando un bianco Natale
proprio come quelli che ho vissuto
dove le cime degli alberi luccicano
e i bambini stanno attenti per ascoltare
le campane della slitta nella neve
sto sognando un bianco Natale
con ogni bigliettino di Natale che scrivo
possano i tuoi giorni essere felici e luminosi
e possano i tuoi Natali essere bianchi
















ed ecco quella che sto cantando alla mia cucciola….. che poi è la stessa che imparai io tanti anni fa.



Quel lieve tuo candor, neve,
discende lieto nel mio cuor.
Nella notte santa il cuor esulta
d'amor, è Natale ancor.
E viene giù dal ciel lento,
un dolce canto ammaliator
che ti dice "Spera anche tu."
È Natale, non soffrire più.
Oh...oh oh oh oh
E viene giù dal ciel lento,
un dolce canto ammaliator
che ti dice "Spera anche tu."
È Natale, non soffrire più.

7 commenti:

  1. Oh si... piace tanto anche a me... E' una canzone che... fa proprio Natale!
    p.s. Non sapevo che ne esistessero così tante cover! :-)

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto..e ho insegnato ai miei bimbi le note per poterla suonare..

    RispondiElimina
  3. anche a me piace tantissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Ce l'hooooooooooo! Ovviamente in due o tre versioni diverse fra cui l'originale. Bellerrima

    RispondiElimina
  5. meravigliosa! fa proprio atmosfera natalizia.

    RispondiElimina
  6. hai ragione, è bellissima!
    e anche Ariel la canta... insieme a me :)

    baciuzzi

    RispondiElimina
  7. Che bella questa carrellata di versioni di "Bianco Natale"... fino a mezz'oretta fa con il cucciolo stavamo giusto ballando le canzoni natalizie... ora dorme... appena si sveglie ascoltiamo tutti i tuoi suggerimenti!!!!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.