giovedì 9 dicembre 2010

un carico di....stelline (e qualche topolino)




ultimamente il blog di claudia mi sta proprio ispirando, ho scaricato il suo e-book per la bambola waldorf (ma ancora devo comprare il necessario) e ieri ho provato i suoi meravigliosi biscotti.
tutte le misure di stelle e stelline, anche con la marmellata, e anche qualche faccina di topolino....
la ricetta è quella degli omini di pan pepato però senza spezie (questi li farò quando trovo la formina dell'omino) e vi dico che sono andate a ruba:
300g di farina
125g di burro
100g di zucchero (io ho fatto 120g perchè ne è caduto un pò di più sulla bilancia)
15g di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

per quelli di pan pepato si aggiunge 1 cucchiano di miele, 1 di cannella, 1 di zenzero.

il procedimento è quello classico della pasta frolla, io ho usato il mio amato bimby.
la cottura 180° per 10 minuti, forno ventilato.

eccole.....



e.... che bello usarli come decorazione per l'albero....quelli rimasti...ovviamente!!!





9 commenti:

  1. non credo che resteranno lì appesi per molto :-)

    RispondiElimina
  2. lo scorso anno ho usato i pan di stelle... quest'anno i bucaneve... però la tua ricetta la vorrei proprio provare!...
    mmmhhhhmm devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  3. @mammanonbasta lo credo anche io! :)

    @kikka bè fatti in casa è tutta un'altra cosa anche se l'effetto con i bucaneve deve essere bellissimo!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimi! penso che li copierò presto!!! ho sacco di formine, prima o poi le dovrò anche usare!

    RispondiElimina
  5. è scoppiata la febbre dei biscotti! presto li preparerò anch'io. e la ricetta che proponi mi sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  6. Fantastici! Propongo uno scambio di biscotti ;)

    RispondiElimina
  7. @mammamicia io le formine le ho "rubate" alla mia mamma...

    @mammamaggie eh sì...stasera altra sfornata! questa volta ne bagnerò metà nel cioccolato fuso!

    @mammacattiva ci sto! comunque stasera provo a spennellarli col tuorlo d'uovo come faceva la tua nonna!

    RispondiElimina
  8. Da oggi c'è un nuovo appuntamento sul mio blog: Love of Learning. Vuoi partecipare?(anche con un vecchio post che vuoi riportare in vita) Ti aspetto

    RispondiElimina
  9. ohhh! anch'io voglio fare i biscotti...spero nel fine settimana!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.