domenica 7 novembre 2010

travasi montessoriani

una tipica attività consigliata dalla Montessori è il travaso, perchè nella sua semplicità sviluppa diverse capacità intellettive, come la coordinazione, il concetto di grande e piccolo, quello di pochi e tanti, quello di dentro e fuori. e la mia cucciola adora travasare....e la maggior parte delle volte lo fa a tavola con l'acqua. 
ho sempre cercato di aiutarla in questa sua attività preferita fornendole diversi materiali: maccheroni, noci, gomitoli.
ieri ho voluto sperimentare con qualcosa di più piccolo: i fagioli.
si è divertita tantissimo, proprio perchè erano tanti, piccoli e scuotendoli si sente un bel suono. 
poi le ho dato diversi attrezzi per travasare:

una tazza...



un mestolo....


o semplicemente con le mani...


e infine...il fai-da-te!


lei sperimentava tutto. ci sarà stata a giocare almeno 45 minuti, un record per lei che dedica non più di due minuti ad un qualsiasi gioco. la cosa più divertente è stato il finale, ha iniziato a mettere i fagioli sul tappeto, a lanciarli qua e là e mentre il papà si irritava io ridevo come una bambina....ho raccolto fagioli da tutti gli angoli della casa (e chissà quanti ce ne sono ancora nascosti!!!)

21 commenti:

  1. non conoscevo questa attività *dal punto di vista montessoriano*, ma è un pò che provo a far mettere dei giochi in un cestino (alla scricci ;) e poi a farglieli togliere. Si diverte molto a vedermelo far, ma lei ancora non riesce... forse 10 mesi sono un pò pochi... ma appena sarà più grande proverò anche io questo giochino! Un amore la tua bimba... buona serata :)

    RispondiElimina
  2. anche gnomo si impegnava a travasare quando era più piccolo, ma come antonella non sapevo che fosse consigliata anche nel netodo montessoriano!
    la cucciola si è divertita sicuramente, tu hai finito la caccia ai fagioli? ;)

    RispondiElimina
  3. @antonella bè sì 10 mesi sono un pò pochini...ma vedrai tra un pò come le piacerà

    @pinkmommy ogni tanto ne sbuca uno da qualche parte...

    RispondiElimina
  4. domani ci provo senz'altro! grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Ecco un bel modo per tenerli occupati (e si spera silenziosi) quando si vuole postare :-)

    RispondiElimina
  6. Noi abbiamo provato col travaso dei pop-corn ( ne parla anche Yummymummy nel suo libro). Peccato che non avessimo considerato che la gatta va pazza per i pop-corn: quelli che cadevano andavo "persi" nella pancia della gatta :o)

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piaceva fare questo gioco da piccola! Mia nonna non ne sapeva niente di metodi montessoriani eppure ad insegnarmelo al tempo fu proprio lei! Non vedo l'ora di farci giocare anche il mio piccolo Davide! :-)

    RispondiElimina
  8. C'è un altro passatempo simile "il cestino dei tesori" : in una cesta metti tanti oggetti che i piccoli possono maneggiare senza pericolo, come mestoli di legno, tazze di plastica, ecc. cose della casa che non siano i loro giochi. poi glieli lasci tirare fuori tutti e impazziscono dalla gioia...

    RispondiElimina
  9. il mio piccolino adora fare i travasi con l'acqua e vari contenitori quando è in ammollo nella vasca!

    RispondiElimina
  10. ahahhaah
    anche momo non fa che questo gioco!!!
    la mattina sul seggiolone coi fiocchi di avena, poi con nocciole e noci, poi con le bucce di patate, nel bagnetto con l'acqua...
    però noi abbiamo provato a insegnarli anche il meraviglioso gioco della "caccia al tesoro"... trova tutti i pezzi e rimettili nella ciotola :D
    bacio

    RispondiElimina
  11. Belli, i giochi più semplici sono i più belli e i più amati... me ne accorgo già con il mio cucciolo di 8 mesi. L'immagine del travaso con le mani mi ricorda anche una scena di Amelie ;)

    RispondiElimina
  12. Ottima idea per il pomeriggio!
    Anche Fili adora i travasi, anche se ultimamente usa ruspa e camion con vari carichi e scarichi, ma oggi lo metto all'opera fingendo di aver bisogno di un aiuto. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  13. Sintonia? :D
    No, a rigor cronologico, tu mi ha preceduta

    Ho appena fatto cenno - nel mio blog - al fatto che una delle attività preferita dal mio koala è proprio il travaso in stile montessoriano.
    Posso dire che piace anche a me?! E' una di quelle attività che permetto di astrarsi e concentrarsi nello stesso tempo!
    Ti ringrazio per il tuo interessante post!

    RispondiElimina
  14. conosco il gioco dei travasi e anche il cestino dei tesori.
    Al nido dove andava Ariel e ora il Piccolo Principe lo fanno spesso... come il gioco delle bottiglie.
    ci sono tante bottigliette tutte riempite con materiali diversi, loro le scuotono e sentono i suoi diversi, nonchè si accorgono delle differenze.

    baciuzzi

    RispondiElimina
  15. anche il mio Luca è un appassionato di travasi, da quando hanno cominciato a farli all'asilo nido. Stasera per esempio ha giocato con la pasta (fusilli), le castagne e il riso.

    RispondiElimina
  16. Noi ci cimentiamo nei travasi ogni volta che facciamo gnam gnam!davvero bello, divertente speciale questa libertà di toccare sperimentare lanciare!

    RispondiElimina
  17. Al momento Superbaby è appassionato di quello che io chiamo "tappa e stappa". Lo fa con tutto: il barattolo dello zucchero, quello dell'omogeneizzato, con i tupperware e con le scatole da scarpe. mi devo organizzare...

    RispondiElimina
  18. Ma che bella idea che hai avuto, e che belle foto!
    Deve essersi divertita tanto, 45 minuti sono tanti, complimenti alla mamma...

    RispondiElimina
  19. Ti ho scoperta tramite il blog di Rosa e incuriosita da "tutto questo gran travasare" sono corsa a vedere...
    Io non ho bimbi, ma l'idea la trovo geniale! Tua figlia è carinissima tutta impegnata... :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  20. Questo gioco classico piace proprio a tutti! Il mio Topastro ha tre anni e mezzo e ancora si diverte a farlo. Lui finge di cucinare fagioli con i suoi pentolini sulla cucina giocattolo e poi imbocca il suo pupazzo con il cucchiaio. Povero Pingu, gli tocca mangiare quasi sempre e solo fagioli!

    RispondiElimina
  21. caspita anche il monello adora il "travaso"! bell'idea da fare in assenza del papi!! Ammetto di essere totalmente ignorante in merito a Montessori, ma sicuramnete l'argomento mi interessa molto...hai qualche libro da consigliarmi?? Ciao e grazie...

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.