domenica 28 novembre 2010

noi...tu...un bilancio.

cara cucciola
vorrei fermare il tempo ogni giorno e fare un 'istantanea di tutto ciò per cui mi sorprendi e lo fai ogni giorno.
hai 26 mesi, facciamo 2 anni e 2 mesi che suona più bello, ma sembri più grande della tua età, lo dicono tutti ed è così, lo sei.
già le ostetriche in ospedale appena nata mi dissero: "signora sua figlia hai riflessi di una bambina di un mese" ed è stato vero. anche ora si nota, in tutto quello che fai, anche le tue educatrici lo dicono...insomma hai proprio voglia di crescere in fretta!
quanto parli e come parli...ormai parli benissimo e già da molto tempo. domande risposte frasi nuove ogni giorno, espressioni del tuo viso sempre più chiare. che bello quando leggi i libri, ti metti lì sul tuo tappeto e inizi a sfogliare leggendo pimpa, giulio coniglio. conosci i testi a memoria e ci fai tanto ridere. riesci ad essere espressiva come senti da mamma o papà. 
conosci intere filastrocche a memoria come la filastrocca della sera e stella stellina e ti piace cantare, canti dalla mattina appena ti svegli, alla sera. quante canzoni sai per intero: ninna nanna del chicco di caffè, palloncino blu, ninna nanna ninna oh, omino di neve, anatroccolo, nella vecchia fattoria, fra martino, filastrocca anti dito in bocca, e tutti i ritornelli di valzer del moscerino, 44 gatti, tartaruga sprint, coccodrillo come fa, volevo un gatto nero...e tante altre.
e sei intonatissima, vai da una tonalità all'altra tranquillamente, sai portare il ritmo con gli strumentini e sai improvvisare testi inventati da te sulle note di una canzone che sai già.
ti piace ballare è anche qui segui la musica rallentando e accelerando, cambiando opportunamente i tuoi movimenti.
hai poca pazienza, da qualche tempo hai iniziato ad applicarti alle costruzioni ma quando non riesci perdi le staffe.
mi segui ovunque, qualsiasi cosa io faccia tu sei lì, e quando ti intrattieni in qualcosa e non mi vedi dici "mamma, dove sei? vieni un'attimo da Cucciola"
ti piace essere rincorsa, per qualsiasi cosa io ti chiami inizi a scappare divertita e a nasconderti sotto il tavolo, insomma siamo sempre a giocare a guardie e ladri.
inizi a mangiare da sola. eh sì in questo sei un pò indietro pigretta, ma pian piano migliori e l'altro ieri hai mangiato da sola un pezzo di pizza senza che io te lo spezzettassi.
hai imparato a fare la pipì nel vasino e abbiamo tolto il pannolino e tu sei così soddisfatta di questa tua conquista: è bello vedere il tuo viso concentrato mentre la fai uscire. con la pupù è un pò più complicato (perchè la fai in piedi e di sederti non ne vuoi sapere) ma ormai abbiamo imboccato la strada giusta e non possiamo che percorrerla.
ora dormi nel lettino, quello con le sbarre è solo un ricordo, anche se continui a non amare dormire, faresti di tutto per essere sempre sveglia e attiva. ci siamo inventati tutti i rituali del mondo ma alla fine abbandonarti tra le braccia di Morfeo proprio non ti va giù e tra un pò sono sicura che mollerai anche il riposino pomeridiano (quello mattutino l'hai abbandonato già dai 12 mesi).
sei dolcissima, tenerissima, affettuosissima. quanto sono belli i tuoi baci, i tuoi abbracci, nulla al mondo è così meraviglioso come un tuo bacio, anche a te piacciono i miei baci, le mie coccole e quelle di specialpapi. sei una coccolona.
ma sei anche determinata, sai sempre quello che vuoi e lo esprimi senza capricci ma con decisione, una fermezza che spesso mi fa ammutolire "cucciola vuoi la frutta?" "no, mamma, non la voglio!" e lo dici calma e determinata tanto che non possiamo che accettare la tua posizione. 
sai ascoltare, i no che ti diciamo sono molti perchè sei vivacissima e certe volte rischi di farti male (come quando sali in piedi sullo stereo) ma ascolti le nostre spiegazioni e comprendi. 
riesci ad ascoltarci come se fossi più matura della tua età, forse perchè ti abbiamo sempre ascoltato, perchè i tuoi pianti sin dai primi giorni sono stati sempre accolti e compresi, nonostante il coro dei "lasciatela piangere" siamo sempre accorsi al tuo pianto.  
è proprio vero che è lì che c'è la base del nostro rapporto, del nostro comunicare e capirci ogni giorno.
cucciola mia, stai crescendo e il tempo sembra sfuggirmi di mano, vorrei fare tante cose con te, ogni giorno e alle fine le giornate volano e forse non riesco a darti tutto ciò che vorrei, in termini di gioco, attività o altro. forse perchè ho idealizzato una mamma che sia efficiente su tutto, ma in realtà non lo sono.
mi metto in discussione, questo sì, ogni giorno cerco di migliorarmi per non farmi sfuggire nulla della tua crescita e per far sì che sia completa a 360°.


cara cucciola vorrei poter conservare in un cofanetto tutto questo, tutti i nostri momenti, tutto questo nostro amore in modo che quando sarai grande potrai vederlo... intatto... così com'è ora.
perchè da figlia certe cose non si capiscono e io non avevo mai capito l'amore di mia madre finchè non sei arrivata tu per farmelo traboccare dal cuore.

9 commenti:

  1. dolcissimo questo post....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. sei, anzi siete tenerissime.
    il quadro è bellissimo, ce l'ho appeso in camera... l'avevo comprato quando ero incinta!

    RispondiElimina
  3. sei una mamma meravigliosa!baci

    RispondiElimina
  4. Che tenera!
    Ho letto quasi tutti i tuoi post, e avevi ragione abbiamo un bel po di cose in comune...soprattutto la parte della nanna....Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. qullo che scrivi è di una tenerezza infinita,
    si prova con i figli quella sensazione di voler fermare istanti e quelle emozioni che solo loro sanno darci,
    anch'io come te mi metto sempre in discussione per cercare di dare a loro il meglio di me!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo ritratto di una bimba e una mamma speciali! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. Che amori che siete. Tutte e due.

    RispondiElimina
  8. :-)
    Mi fai pensare a quale bella esperienza è crescere un bambino.

    RispondiElimina
  9. sei dolcissima e tua figlia non può che essere specialissima!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.