venerdì 19 novembre 2010

i venerdì del libro: basta pannolino!








questo libro dal titolo "Basta pannolino!" fa parte dell collana "I senza parole", edizioni Lapis. sono storie semplici raccontate solo per immagini, senza parole in modo che anche i bambini possono leggere prima di “saper leggere” e consente ai genitori di improvvisare ogni volta sul canovaccio dei disegni!
racconta di un bambino, che noi abbiamo chiamato Tommy, che decide che è diventato grande e che quell’ingombrante pannolino proprio non lo vuole più!

la sua decisione scatena il mondo degli adulti, genitori, nonni, zii, che accorrono festanti con vasini di tutte le forme e i colori. Ma a cosa serve il vasino? A tenere i pesci rossi, a fare il bagno agli orsetti di peluche o a contenere la pappa del cane? Fino alla soluzione finale: un omaggio all’intelligenza intuitiva dei bambini e al loro modo di sorprendere e spiazzare gli adulti.

e questo libro, di cui la cucciola si è letteralmente innamorata, ha segnato la svolta....ha iniziato a capire come fare la pipì nel vasino...ieri per ben 3 volte. (ma questo merita un post a parte)
.... il potere della lettura! 


 

4 commenti:

  1. evvaiiii!!! brava mammina e brava cucciola! un bacino a tutt'e due :) Rita

    RispondiElimina
  2. GRAZIE! OK, oggi lo compro! e spero che funzioni anche per noi!!!!!

    RispondiElimina
  3. sono felice che anche tu perticipi a questa iniziativa! libro molto utile, lo avevo visto in biblioteca...sono un pò disperata in questo momento, il piccolo quando è a scuola è bravissimo, quando torna a casa fa pipì e pupu nelle mutande, non so più cosa inventare...proverò con questo libro, anche se sono un po negata ad inventare le storie, preferisco interpretarle leggendole! baci

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.