venerdì 17 settembre 2010

due

due ! amore mio, oggi compi due anni!
due anni da quel momento meraviglioso in cui ci siamo guardate per la prima volta, in cui abbiamo pensato: ecco chi eri? ecco com'eri fatta? finalmente ci conosciamo!
due anni.
mi sembrano tanti. mi sembrano volati!!!
due anni che sei nata. due anni che sono nata come mamma! 
è meraviglioso. sono stati due anni fantastici, in cui noi due siamo diventati noi tre, in cui la coppia è diventata famiglia. in cui un'uomo e una donna sono diventati un papà e una mamma e tu...il nostro gioiello.
quante cose hai imparato, quante tappe abbiamo affrontato insieme. sembra ieri che lentamente ciucciavi al mio seno e invece ora...come sei cresciuta!
dimostri più della tua età in tutto ciò che fai. ormai parli perfettamente, anzi sei una chiacchierona. ti esprimi benissimo utilizzando periodi anche piuttosto lunghi. comprendi tutto, più di quello che noi pensiamo.
sei una attenta osservatrice, non ti sfugge nulla, nessun particolare.
sei un' attenta ascoltatrice. ami la musica  e canti intonata almeno una ventina di canzoni conoscendone i testi quasi alla perfezione. 
balli, balli... ascoltando la musica assecondandone il ritmo e i suoi cambiamenti. ami tutto ciò che suona. ami i giochi in legno quelli ad incastro. ami sfogliare libri e sai a memoria diverse filastrocche (stella stellina, filastrocca della sera), conosci i colori e quando vedi degli oggetti identici inizi a contare.
ti piace ridere e scherzare, stare con gli altri. sei socievole, solare. ti piace essere autonoma, ormai il passeggino l'abbiamo abbandonato da un pò, ti piace così tanto camminare, uscire, esplorare il mondo, prendere le chiavi avvicinarti alla porta e dire ciao mamma, io me ne vado! facendomi morire dal ridere e facendo preoccupare specialpapi che già si vede tra qualche anno a rincorrerti in giro per il mondo.
sei affettuosa. adoro i tuoi baci, i tuoi abbracci, il tuo farmi gli occhi dolci. sono i momenti più teneri della mia vita. una vita che si è trasformata da quando ci sei tu, sei il senso di tutto, di tutte le giornate, di tutti i miei pensieri, di tutte le mie azioni. mi hai insegnato tante cose: la pazienza, la comprensione, l'amore di una mamma, che finchè non lo provi non lo capisci. non puoi immaginarlo.
non credevo che sarei riuscita a non dormire per così tanto tempo, alzandomi anche sei, sette volte a notte. io che guai a chi mi svegliava. 
non credevo che avrei avuto la pazienza di fare tutto ciò che una mamma fa durante una giornata, non credevo.
non credevo che essere mamma nascondesse un mondo così difficile e affascinante, fatto di amore, gioia, risate, spensieratezza ma anche paura, ansia, stanchezza e fatica.
amore mio, oggi sono due anni che ci sei, due anni della nostra famiglia, due anni che cerco di migliorarmi sempre più per darti il meglio che posso. per farti crescere serena, senza trascurare nessun aspetto della tua crescita, per cercare di sbagliare il meno possibile, credendo fermamente che il nostro rapporto, quello che vivremo quando sarai adulta, comincia ora. 
e farò di tutto perchè sia per sempre così, com'è oggi: un rapporto meraviglioso e speciale.
tanti auguri piccola mia.
con tutto l'affetto e l'amore che una mamma ha nel cuore.





15 commenti:

  1. E' bellissimo quello che hai scritto. Auguri alla tua piccola :)

    RispondiElimina
  2. augurissssssssimi alle due donne che sono nate due anni fa!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla piccola indipendente e alla mamma che sta crescendo con lei!

    RispondiElimina
  4. un post bellissimo!...
    infiniti auguri per il 2° compleanno della tua piccola e per il vostro (bellissimo!) futuro insieme!...

    RispondiElimina
  5. E' un post davvero molto bello, sei una grande mamma mia cara e la tua cucciole è molto fortunata ad averti.
    Auguri a te e alla tua piccola grande donnina,

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri alla tua cucciola e a te,alla mamma che sei...

    RispondiElimina
  7. tanti felici auguri alla cucciola...il suo più bel regalo è una mamma così presente e amorevole! un abbraccio colmo di affetto

    RispondiElimina
  8. tantissimi auguri! i due anni sono un'età bellissima, un traguardo importante per mamma e figlia :-)

    RispondiElimina
  9. ti leggo da poco ma non potevo mancare per lasciarti gli auguri sinceri per la tua piccolina.

    RispondiElimina
  10. @tutte i vostri auguri sono davvero commuoventi. grazie amiche blogger.

    RispondiElimina
  11. auguri a tutte e due! anch'io mi sento nata come mamma, insieme al mio piccolino. baci.

    RispondiElimina
  12. AUGURIIIIIIIIIIIII
    anche se in ritardo... due anni sono proprio un giro di boa!

    RispondiElimina
  13. @tutte grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.