domenica 1 agosto 2010

a letto con la suocera

ieri per il nostro anniversario ci siamo concessi una serata tutta per noi...premetto che la giornata è andata benissimo. specialpapy mi ha portato 6 bellissime rose rosse, siamo andati nella chiesa dove ci siamo sposati, assieme alla cucciola, e mi sono emozionata molto nel ricordare quel giorno e nel vederci ora famiglia.
ma torniamo alla nostra serata. la mia mamma non c'è e quindi ho dovuto lasciare la cucciola con l'altra nonna che è venuta a stare da noi fino al nostro rientro. ora, non è che voglia per forza mia madre in certi momenti, ma diciamo che mi sento più tranquilla quando c'è lei (penso un pò come tutte). siamo usciti, in giro per locali a passeggio qua e là ed è stato veramente divertente...ogni tanto ci vuole. alle 12 eravamo a casa, sì potevamo anche fare un pò più tardi visto il sabato sera, ma non ce l'ho fatta, il mio pensiero era lì, alla cucciola...si era addormentata? o no? arriviamo a casa e trovo mio suocero sul divano con la tv a tutto volume, mia suocera nella stanza con la cucciola, sulla sedia a dondolo con la luce accesa nel corridoio che diceva eh dai...dormi...fai la nanna, sù e mia figlia che neanche a saperne. sono entrata in camera e ho detto è da molto che sei qui! risposta circa tre quarti d'ora perchè è molto? a parte che la cucciola era sveglissima e se non fossi arrivata io sarebbe passata un'altra ora, ma non è questo che mi irrita, ci mancherebbe è più che normale che un bambino si addormenti più facilmente con la mamma o col papà (che poi con noi non è poi così "facilmente") ma sono quasi due anni che racconto a mia suocera che mia figlia dorme solo con buio e silenzio sentendomi dire che i figli dipende da come tu genitore li abitui a dormire (cosa per niente vera perchè le ho provate tutte, lei è sensibilissima, anche se suonano le campane fuori con le finestre chiuse si sveglia). insomma non mi ha mai ascoltata, non ha mai creduto alle mie parole, pensando che fossi incapace di farla dormire come tutti i bambini che si abituano a dormire dappertutto senza problemi. e non solo: quel tre quarti d'ora perchè è molto? se c'è una cosa di cui io mi lamento, e voi amiche blogger lo sapete benissimo, e il tempo che ci mettiamo per farla dormire, la sua opposizione al sonno. bisogna viverla per capirla. ecco in quella frase o comunque nel modo in cui l'ha detta era chiaro di che ti lamenti e così bello cullare i bambini sì ma fallo due volte al giorno, tutti i giorni (e menomale che da quasi un'anno non fa più il riposino mattuttino che sennò erano trè) vedi come certe volte scleri. la mia reazione può sembrarvi esagerata ma ci sono precedenti che pian piano vi racconterò. insomma morale della favola...sono tornata dalla bellissima serata e ho passato un'ora ad addormentare la cucciola cui alla fine il sonno era proprio passato. sigh!

15 commenti:

  1. :-) Hai la mia solidarieta' per quanto riguarda la suocera. Se puo' consolarti io ho anche mia madre che critica il mio modo di educare i figli,in qualsiasi cosa.
    Almeno sei riuscita a goderti una bella serata...e le rose sono bellissime

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco. 10 anni che sono sposata, mia suocera abita sotto casa e tutte le mattine aspetta almeno le 9.00 da 10 anni per aprire un portone (ha paura di svegliarci) che non ci disturba, si sente pochissimo e sono sempre 10 anni che glielo dico....mia figlia più grande ha 5 anni e sono 5 anni che le dico che se il pomeriggio dorme un pò di più non importa che tanto la notte dorme lo stesso come un ghiro, ma lei sono 5 anni che la sveglia perchè sennò la notte non dorme. Risultato, quando la sveglia mi rimane lunatica..... Speranze vane

    RispondiElimina
  3. Dai, meno male che almeno la giornata è stata bella, poi per quanto riguarda l'educazione dei figli..anche se io ancora non ne ho (o meglio, ne ho uno in pancia hehe ♥) penso che ognuno voglia sempre dir la sua e non vede al di là della propria esperienza! So già che con mia suocera sarà una lotta (e magari anche con mia mamma chissà..), ma vedremo. Cerca di non roderti troppo il fegato, tanto purtroppo certe idee non si tolgono dalla testa della gente ;)

    RispondiElimina
  4. guarda ti capisco..mia suocera non c'è + purtroppo ma mio suocero si.... lui ha avuto esperienza con la precedente nipote e pensa ormai di essere l'esperto...certo non gli lascio i bambini se non in rare occasioni di urgenza..ma solo per massimo un'ora xhè non mi fido e perchè le mie indicazioni o del figlio non vengono seguite perchè lui sa come fare.... e mia madre invece all'opposto mi chiede sempre tutto anche se io di lei mi fido ciecamente...l'ultima situazione: nella casa d campagna ho trovato mio figlio (3 anni e mezzo)con un vassoio in mano pieno di prugne piccole.. che lui si stava mangiando tranquillamente senza che nessuno si fosse preoccupato di togliere l'osso...per fortuna lui da acuto osservatore se ne era accorto e conosceva già quel frutto ma insomma c'era il rischio di strozzarsi.... e io mi ero allontanata pochi minuti....no comment....
    AH MI SONO INSERITA TRA I TUOI FOLLOWERS... a presto

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte per la soliderietà, come vedo siamo tutte più o meno nella stessa situazione...
    @emma marsotto benvenuta nel blog
    @twins(bi)mamma grazie per essere tra i miei followers, davvero un piacere.

    RispondiElimina
  6. vorrei conoscere qualcuna che non abbia problemi con la suocera...io ho imparato che l'importante è restare ferme nelle proprie convinzioni, e non lasciar prendere il sopravvento alle nonne, che a sentir loro ne sanno sempre di più.
    coraggio!

    RispondiElimina
  7. @nuvole sì, ne sanno sempre di più. ma perchè non ci danno un pò di fiducia?

    RispondiElimina
  8. 'ste suocere!!! Anch'io con la mia è sempre una lotta!!! Nemmeno la mia è in grado di far addormentare mio figlio, anzi lo fa innervosire .... e poi tutta la mia fiducia l'ha già persa da un po'. Due esempi su tutti: ad un compleanno faceva giocare Pietro con lo stuzzicadenti fatto ad ombrellino (mio figlio ha 4 mesi e mezzo).... ma soprattutto l'ho sorpresa a sgridarlo in malo modo perchè ride con la bocca spalancata (eh non si ride con la bocca spalancata non sta bene, non è bello!!!)....

    RispondiElimina
  9. @mrsapple no! sono incredibili, anche io ne avrei da scrivere su ciò che ha combinato sin da quando la cucciola è appena nata...non si rendono proprio conto o meglio non riescono ad adattarsi alle nuore cercando di capire il loro modo di crescere i figli...niente!!!

    RispondiElimina
  10. ciao simply! urca che argomento tosto!
    intanto sono felice che il vostro festeggiamento sia andato bene.
    Anche i miei figli hanno sempre voluto il buio per addormentarsi! penso che una mamma sappia bene cosa sia meglio per i propri figli, non capisco cosa spinga le suocere a voler pretendere di avere la risposta giusta a tutto!
    Io vado d'accordo con la mia...ma a volte ha superato il segno.Però a volte ci sono veramente d'aiuto e penso che sia necessario mandare giù il rospo e poi tornare ad educare come meglio crediamo!
    Dico solo una cosa...spero di non diventare una di quelle suocere rompipalle, visto che sono mamma di due maschi!!!

    RispondiElimina
  11. @mammasorriso delle volte mi dico che il rapporto nuora-suocera non funzionerà mai, è nel dna, e quindi quando toccherà a noi...

    RispondiElimina
  12. non ti conosco, arrivo qui per caso, ma ti offro tutta la solidarietà di chi per colpa di uan suocera rischia ogni giorno l'equilibrio di per sè già precario del suo matrimonio nonchè la mia stabilità interiore...
    ti abbraccio e pensa solo alla bella serata, perché questo è ciò che conta

    RispondiElimina
  13. ciao francy, innanzitutto benvenuta...è triste pensare che le suocere riescano a incidere così tanto su una relazione di coppia. la mia per fortuna non è invadente...o meglio sa quando fermarsi, ma con la nipote un pò meno...a presto

    RispondiElimina
  14. non parliamo poi dei nipoti...lì il suo dominio e quasi totale, almeno lei così vorrebbe...

    RispondiElimina
  15. non ti curar ma passa, oltre!!!

    augurissimi

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.