mercoledì 4 agosto 2010

fatta!!!...finalmente.

ebbene sì...dopo 1 mese di tentativi a vuoto, in cui continuavo a spiegare alla cucciola lo devi dire prima, si fà nal vasino...eccola, stamattina seduta mentre le leggevo una storia, (cosa che ho fatto senza successo altre centinaia di volte)  plin plin il vasino si è riempito di pipì, con la faccia a dir poco stupefatta della cucciola che continuava a guardarsi cercando di capire cosa stesse succedendo. era davvero sbalordita! improvvisamente si è alzata, voltandosi ancora ad osservare con attenzione quello strano liquido giallastro. io non sono riuscita a trattenere il mio entusiasmo brava! clap clap! brava! papà corri a vedere, cucciola ha fatto la pipì nel vasinoooo! lei continuava a guardare la sua pipì con stranezza. eppure tante volte nell'ultimo periodo l'ha fatta per terra ma forse vederla lì è un'altra cosa. ora questo è solo l'inizio, ma penso sia la svolta, credo abbia capito che significa fare la pipì nel vasino. sono contenta! anche queste sono soddisfazioni!!!

20 commenti:

  1. brava...adesso speriamo che continui...per la mia è stato un modo per rendersi ancora + indipendente e alla fine ci siamo riusciti...senza passaggio al vasino ma abbiamo dovuto aspettare i 3 anni.... bè meglio tardi che mai...e almeno la notte non l'ha + messo da subito... buon proseguimento

    RispondiElimina
  2. :) eh sì, sono soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  3. io sono qui depressa perchè ho appena pulito perterra la sua pipì! a momenti sembra capire e andiamo nel water o nel vasino ma a volte proprio non ne vuole sapere...al nido mi hanno detto che non era pronto,e che dobbiamo forzarlo...il guaio è che a Settembre inizia la materna e deve essere senza...anche perchè ormai è grandino! uffi!
    sono felice per i progressi della tua cucciola....oh nooo l'ha fatta di nuovo!! dopo 5 minuti! scappo a pulire...ciao

    RispondiElimina
  4. care twins(bi)mamma, moonaflowers e mammasorriso, mi sembra di capire che non sono la sola ad avere difficoltà e che non è così facile...anche se sono circondata da mamme che decantano i loro tempi. togli il pannolino e in tre giorni ha imparato!!! mah!

    RispondiElimina
  5. diffidare dalle super mamme! sempre!!
    la mia ha fatto appena due anni... il vasino l'abbiamo comprato, facciamo le prove, ma di decidermi ad iniziare ancora non ho il coraggio!...
    mah!!...

    RispondiElimina
  6. @kikka, hai ragione, per fortuna che nella blogosfera c'è più comprensione...

    RispondiElimina
  7. continua così! non mollare, anzi non mollate...

    io sono stata piuttosto fortunata, Ariel è stata brava, ma dipende tanto dal bambino...
    tu resisti!

    'notte

    RispondiElimina
  8. @mammalellella devo resistere...anche se la strada è lunga! vi aggiornerò.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi chiamo Roberta e ho un bimbo che ha più o meno l'età della tua! E come voi stiamo provando il vasino... ehm... lui sembra iniziare a capire, e se ci sono io al pomeriggio ogni tanto si sporca ogni tanto avvisa..il più grosso problema sono le nonne... che questa settimana lo avevano in custodia e morire se glielo hanno proposto.. così invece di andare avanti torniamo in dietro come i gamberi... infatti già non vuole più mettere le mutandine ma il pannolone... sob... ce la faremo mai???
    In bocca al lupo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. ciao roberta e benvenuta...eh sì è proprio difficile...oggi avrei scritto un nuovo post con scritto falso allarme perchè stamattina non c'è stato verso di fargliela fare nel vasino...ripeto quello che hai scritto tu:ce la faremo mai???

    RispondiElimina
  11. allora ci sono e ci saranno sempre mamme che diranno che i figli sono un fenomeno e ce l'hanno fatta in 3 giorni.... il mio gemello maschio è vero ce l'ha fatta in 3 giorni ma quando aveva 3 anni e +, voglio dire abbastanza in avanti e con tutti quelli dell'asilo che lo stimolavano... per la femminuccia la stessa cosa ma dopo il fratello e dopo un iniziale stop di 3 giorni in cui si era intestardita a trattenersi la pipì dalla mattina alla sera...certo potrei dire in 3 giorni dal pannolino alla tazza e senza + la notte...ma ci sono stati tanti tentativi prima e tanti fallimenti...insomma ogni bambino hai i suoi tempi.. non ti arrendere ma quando spiccherà il salto sarà una passeggiata....

    RispondiElimina
  12. Io con Stellina ho avuto un sacco di problemi:proprio non la voleva fare. Anche adesso che ha 6 anni aspetta l'ultimo istante valido per sedersi sulla tazza.
    Ogni bambino ha i suoi tempi.
    Resisti

    RispondiElimina
  13. @mamma non basta grazie per il sostegno...sarà lunga!!!

    RispondiElimina
  14. Forza ci vorrà tempo e pazienza...con il primo ho visto che solo stando reclusi in casa per 5 giorni si riesce nella missione...infatti prima di quei fantastici giorni di reclusione anche se portavamo il vasino al seguito ogni uscita significava drastici passi indietro...è poi importante che ci sia una stessa persona a seguirlo,ovviamente ci sono stata io poi però quando la fanno in quel vasino che soddisfazione!!vorrei dare un piccolo consiglio:non gettate la pupù o pipì del vs bimbo nel wc in loro presenza,quello che noi vorremmo gettar via subito è parte di loro...dopo un bel po di tempo il mio si è convinto a buttar la pupù nel wc perchè ho inventato la storia della pupù e della sua pipì che andavano felici a nuotare nel mare con gli altri pesci;)tra un po dovrò iniziare la stessa raccolta per casa con il secondo ahhhhhh

    RispondiElimina
  15. @twins(bi)mamma aspetterò quindi...continuando ad ad essere graduale, forse come dici tu quando sono più grandi si può essere più drastici.

    RispondiElimina
  16. @valeria per adesso dopo un inverno di reclusione non ma la sento di restare a casa, concordo con te sul non buttare subito nel wc. anche se mia suocera continua a dire...bleh che schifo la cacca!!!

    RispondiElimina
  17. .... già ce la faremo??? Il fatto poi è... ma quando andiamo in giro, come si fa???? noi siamo spesso fuori... è un continuo pannolino mutandina... aiuto ne usciremo mai???? :-)

    RispondiElimina
  18. @roberta è proprio questo il problema d'estate è il momento migliore, ma noi siamo sempre in giro...come si fa? boh!

    RispondiElimina
  19. ci stò provando anch'io ma il mio piccolino la trattiene e poi gli scappa, nel luogo meno opportuno..

    RispondiElimina
  20. ciao francy...insomma è proprio difficile!

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.