martedì 17 agosto 2010

alle prese con la salsa

vado dal mio fruttivendolo di fiducia per comprare la solita spesa e vedo delle cassette piene di pomodori biologici appena raccolti. subito la brillante idea: perchè non fare un pò di salsa in casa da conservare per l'inverno per la pappa della cucciola? non ci penso due volte, torno a casa con 7 kg di pomodori. mi faccio spiegare dalla mamma come si fa e mi metto al lavoro, con mio marito che continua a dirmi: 
"non ne vale la pena, la compri!"
" zitto tu! che ne capisci della soddisfazione di dare alla mia cucciola una salsa biologica fatta con le mie mani e il mio amore?"


e con tanto entusiasmo ho cominciato il lavoro:
- comprare barattoli e tappi
- lavarli e sterilizzarli
- recuperare un pentolone per la bollitura finale
- lavare i pomodori e lasciarli a maturare qualche altro giorno
- spaccarli a metà e bollirli
- passarli prima nel robot perchè le bucce sono dure
- passarli nel passaverdure, a mano, per eliminare tutte le bucce
- con un imbuto versare la salsa nei barattoli
- adagiare i barattoli nel pentolone
- circondare i barattoli con degli stracci per far sì che non si tocchino fra loro (ci son voluti circa 15 stracci)
- riempire d'acqua e mettere a bollire.
- da quando bolle calcolare trenta minuti prima di spegnere.

risultato: avrò consumato almeno due ore e mezza di gas, tra sterilizzazione dei vasetti, raggiungimento della bollitura e cottura, con i relativi costi sulla bolletta
più il tempo per pulire pomodori, ripiani, pentole, robot, cucina, lavaggio degli stracci usati e il pentolone che ancora mi aspetta per essere strofinato con olio di gomito perchè era in alluminio ed è diventato tutto nero (mica lo posso restituire così), più la forza lavoro per passare la salsa nel mio mini passaverdure e più il lungo tempo che ci ho dedicato. tutto questo per ottenere da 7 kg di pomodori...
... SOLO 5 barattoli di salsa.








"che ti dicevo io?" ...e la soddisfazione è dipinta sul viso di mio marito. 
 ...se mi faccio i conti di quanto è costata...



la praticità degli uomini non sbaglia mai!







14 commenti:

  1. No dai...hai fatto benissimo a sperimentare...la salsa sarà buonissima,il marito quando la assaggerà si leccherà i baffi:la farai mangiare anche a lui,vero???

    RispondiElimina
  2. Sì, vabbè, ma vuoi mette la soddisfazione tua? Sarà sicuramente più buona di quella comprata, vedrai, anche mia suocera la fa a fine stagione ^_^ E poi cmq sono barattoli grandi, non piccoli ;)

    RispondiElimina
  3. si, ma vuoi mettere che gusto avrà quella pappa con questo buon sugo e tutto l'amore di mamma che c'è dentro??
    da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  4. grazie amiche...mi consolo!!!

    RispondiElimina
  5. Lavoro impegnativo, ma fatto con tutto l'amore possibile! Perciò il risultato è positivo nonostante i soli 5 barattoli!

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con le altre mamme,
    vuo mettere il gusto di averla fatta da te!!
    sarà buonissima!

    RispondiElimina
  7. se non lo facevi adesso lo avresti fatto un'altra volta! quando adopererai il sugo potrai valutare meglio se la fatica fatta ha dato realmente un buon risultato...io già ti vedo la prossima estate con 20 kg di pomodoro biologico, super pentolone, passapomodoro elettrico, barattoli, tappi...vuoi vedere che ti metti a fare pure i pelati? e magari tuo marito ti aiuterà pure!!! ;D

    RispondiElimina
  8. io la faccio regolamente... è gustosissima la pasta così, almeno noi ci andiamo matti :)

    baciuzzi

    RispondiElimina
  9. @unangoloinblu e mammalellella avete ragione valuterò dal risultato e dal sapore...ma farla tutti gli anni...non so!

    RispondiElimina
  10. invidio e ammiro la tua pazienza!!
    quelle 5 bottiglione non hanno prezzo!
    ma ne hai assaggiato un pò? no perchè a me succede sovente di metterci tutta la buona volontà del mondo e alla fine...i risultati sono immangiabili (è anche perchè mio marito è celiaco e le farine per lui sono improponbili, ti sembra una scusa accettabile??)

    RispondiElimina
  11. Brava ,anche la salsa hai fatto. Potevi fare vasetti piccoli cosi' sembrava fosse di piu' e il marito brontolava meno...:-)

    RispondiElimina
  12. @maggie e @mammanonbasta prometto che quando quest'inverno la assaggeremo vi aggiorno. effettivamente i vasetti più piccoli sarebbero stati una buona idea...

    RispondiElimina
  13. ahahha in effetti ti capisco bene, ma ne vale la pena dai, sopratutto per i piccolini è una cucina piu' genuina e sicuramente gustosa. Ricordo mia suocera li faceva con i barattolini piccoli quelli dei succhi di frutta per i bambini.

    RispondiElimina

questo blog è un angolo fatto di pensieri, emozioni, idee e riflessioni e il tuo commento è davvero prezioso perchè è solo col confronto che si migliora ogni giorno.
Grazie per aver lasciato il tuo pensiero.